9 settembre 2017
ore 7:10
di Fabio Da Lio
tempo di lettura
1 minuto, 37 secondi
 Per tutti

Sensibile peggioramento delle condizioni meteo in Italia per il weekend. Da sabato sera una saccatura in approfondimento proprio sul Mediterraneo centrale favorirà condizioni di maltempo nel corso di domenica su molte regioni italiane, coinvolgendo soprattutto i versanti tirrenici e il Nord. Sarà la prima vera perturbazione autunnale, con piogge anche forti e locali nubifragi, visti i notevoli quantitativi energetici presenti (umidità, temperature ancora elevate, mare caldo).

PIOGGE E TEMPORALI DA SABATO SERA - Peggiora al Nordovest con piogge e rovesci in estensione verso la notte anche a Toscana, Triveneto e ovest Sardegna. In questa prima fase saranno possibili piogge abbondanti o locali nubifragi tra Liguria e Lombardia, specie a ridosso dei rilievi. Domenica sarà maltempo al Nordest e lungo le regioni tirreniche, dalla Toscana all'alta Campania, con piogge e temporali anche forti: possibili nubifragi ► QUI REGIONI A RISCHIO. Precipitazioni in attenuazione al Nordovest, dove anzi giungeranno ampie schiarite. Poco o nulla sul Sud peninsulare eccetto la Campania e dalla serata anche la Sicilia occidentale. 

Meteo Italia: situazione prevista sabato
Meteo Italia: situazione prevista sabato

Evoluzione meteo per domenica
Evoluzione meteo per domenica

Lunedì la circolazione depressionaria continuerà a sostare tra Corsica e Sardegna, muovendosi poi molto rapidamente verso il medio-alto Adriatico. Condizioni di maltempo si rinnoveranno su buona parte del Paese, con piogge e temporali che ancora una volta colpiranno soprattutto il Nordest e le regioni centrali, questa volta anche il Sud. Meno coinvolto invece l'estremo Nordovest, dove anzi il clima rimarrà spesso asciutto. 

TEMPERATURE - In generale calo, sabato massime ancora comprese tra 25 e 29°C, inferiori sulle aree interessate dalle piogge. Domenica al Centronord le massime potrebbero non superare i 20/23°C sulle aree interessate dal maltempo; fino a 28/32°C invece al Sud.  

► La situazione resta dinamica e soggetta a un certo margine di incertezza, pertanto la distribuzione e l'intensità delle piogge dipenderà dall'esatta traiettoria della perturbazione. Seguite tutti gli aggiornamenti!

Tendenza meteo per lunedì
Tendenza meteo per lunedì


Seguici su Google News


Articoli correlati