10 maggio 2018
ore 12:07
di Francesco Nucera
tempo di lettura
1 minuto, 16 secondi
 Per tutti
domenica nuova perturbazione
domenica nuova perturbazione

METEO WEEKEND, VERSO UN PEGGIORAMENTO - La circolazione sul Mediterraneo è ancora poca propensa ad una stabilità vera propria. Per questo motivo ci potranno essere occasioni per delle precipitazioni nei prossimi giorni. Nella seconda parte del weekend ci sarà anche spazio all'arrivo di una perturbazione legata ad un flusso atlantico ancora piuttosto attivo.La Primavera in questo mese di Maggio si presenta capricciosa.

METEO SABATO - Giornata nel complesso soleggiata eccetto per una moderata attività cumuliforme su Alpi, prealpi e zone appenniniche capace di dar luogo alla consueta attività temporalesca pomeridiana. In serata però si farà largo una perturbazione dalla Francia con qualche fenomeno sull'estremo settore di Nord Ovest. E' il preludio ad un peggioramento.

METEO DOMENICA - La perturbazione, in seno ad una saccatura dalla Francia, raggiungerà la Penisola; l'instabilità tenderà di conseguenza ad intensificarsi con rovesci anche temporaleschi ( localmente intensi) al Nord ai partire dai settori Alpini e prealpini in estensione anche alla Pianura padana centro occidentale e Liguria Peggiora anche al Centro dalla Toscana mentre sarà inizialmente più soleggiato al Sud con tendenza ad aumento delle nubi in Campania. L'aria più fredda che accompagnerà la perturbazione porterà un graduale calo delle temperature al Nord dove la neve potrà scendere anche sotto 2000m sulla cerchia alpina. Si tratta ancora di una linea di tendenza che necessita ulteriori conferme

Per le previsioni grafiche clicca qui

Per le temperature previste clicca qui


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati