Siamo Meteo ufficiale del giro d'Italia
SCOPRI IL GIRO
7 marzo 2019
ore 8:10
di Carlo Migliore
tempo di lettura
2 minuti, 33 secondi
 Per tutti
Meteo weekend nuovi fronti in avvicinamento, questa volta freddi
Meteo weekend nuovi fronti in avvicinamento, questa volta freddi

Dopo il passaggio della perturbazione di giovedì-venerdì le condizioni del tempo sull'Italia saranno migliori ma l'alta pressione non sarà particolarmente robusta perché dovrà fronteggiarsi con una profonda depressione fredda sul nord Europa la cui influenza verso sud si farà sempre più insidiosa nel weekend. Avremo quindi diverse zone con il sole ma anche dei disturbi e delle piogge specie domenica e a seguire nuovi impulsi freddi e instabili Le temperature scenderanno dopo il picco di giovedì per rientrare nelle medie. Vediamo i dettagli.

Meteo sabato: Nella prima parte della giornata i residui della perturbazione di venerdì indugeranno un po' sulle regioni meridionali portando qualche addensamento irregolare e qualche sporadico piovasco tra Campania, Puglia e Basilicata in graduale esaurimento. Qualche nube al anche sull'alta Toscana associata a locali e brevi fenomeni. Altrove sole prevalente. Nella seconda parte della giornata avremo qualche disturbo sulle Alpi di confine e sui settori tirrenici ma non sono previsti fenomeni, per il resto sarà ancora bel tempo. Le temperature sono previste stazionarie su valori più o meno in linea con il periodo o localmente superiori. Massime fino a 16-18° al Nord, 14-16° al Centro, 15-17° al Sud. I venti saranno mediamente occidentali con tendenza a ruotare da sudovest. Mari mossi i bacini centro settentrionali.

Meteo domenica: sul mediterraneo si forma una blanda area di bassa pressione per l'arrivo di correnti più fredde a nord delle Alpi e sulla Francia, si innescano correnti umide sud occidentali in grado di portare annuvolamenti e qualche pioggia soprattutto sulle regioni di ponente. Nubi sparse anche al Nord specie al Nordest con possibili fenomeni dal pomeriggio, nubi e qualche nevicata sulle Alpi di confine. Più sole al Nordovest , sulle Isole Maggiori e lungo l'Adriatico. Le temperature sono previste in lieve calo sulle regioni tirreniche e sul nordest. Massime fino a 14-16° al Nord, 13-15° al Centro e 14-16° a Sud. I venti saranno sud occidentali, anche tesi al Centro Nord con mari mossi o molto mossi.

Per maggiori dettagli consultate l'apposita sezione meteo Italia.


Se vuoi conoscere anche lo stato dei mari e dei venti clicca qui.


Se hai un video da condividere entra a far parte della nostra community, clicca qui per i dettagli.


Per la tendenza meteo consulta le nostre previsioni a medio e lungo periodo.


Allerte previste nei prossimi giorni: clicca qui.


Segui in diretta l'evoluzione consultando la nostra sezione SATELLITI.


Per tutti i dettagli del tempo atteso nei prossimi giorni in Italia consulta la sezione Meteo Italia.


Per capire l'andamento delle temperature previste nei prossimi giorni consulta la nostra sezione temperature.


Sei curioso di sapere quale sarà la locala più fredda in Italia nei prossimi giorni? Scoprilo cliccando qui.


Vuoi scoprire la tendenza per i prossimi 15 giorni in Italia? Consulta la nostra sezione a medio-lungo termine.



Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati