Siamo Meteo ufficiale del giro d'Italia
SCOPRI IL GIRO
10 luglio 2020
ore 9:10
di Carlo Migliore
tempo di lettura
1 minuto, 22 secondi
 Per tutti
Calo termico nel weekend a iniziare dal Nord
Calo termico nel weekend a iniziare dal Nord

Situazione: l'impulso di aria fresca nord atlantica atteso al Nord e parte del Centro nell'arco del weekend si andrà a sovrapporre all'azione ancora molto calda dell'anticiclone afro mediterraneo. Avremo quindi inizialmente un'Italia tagliata in due tra valori normali e caldo ancora intenso in attesa che le correnti settentrionali raggiungano un po' tutti i settori. Sarà proprio a inizio settimana che le temperature si saranno normalizzate e risulteranno gradevoli ovunque. Vediamo un dettaglio

Temperature sabato: Calo termico a iniziare da Alpi, Nordovest e Triveneto, ancora molto caldo sul resto della Penisola con clima molto afoso sulle regioni centrali e sul basso Tirreno. Punte di 36-38°C sul Tavoliere e il medio Campidano.

Temperature massime sabato
Temperature massime sabato

Temperature domenica: prosegue il calo termico con temperature che rientrano nella media anche sulle regioni centrali e l'Emilia Romagna. Clima ancora molto caldo e afoso sulle Isole Maggiori e il Sud peninsulare soprattutto Salento e Calabria ma con fresco in arrivo dalla sera.

Temperature massime domenica
Temperature massime domenica

Temperature lunedì: le correnti settentrionali riportano in linea le temperature anche al Sud con valori massimi generalmente entro le medie del periodo e umidità in calo.

Temperature massime lunedì
Temperature massime lunedì

Giorni successivi: il clima continua a mantenersi normale sull'Italia grazie alla presenza di un campo di alta pressione di matrice azzorriana. Caldo senza eccessi

Per maggiori dettagli previsionali consultate l'apposita sezione meteo Italia.


Per conoscere nel dettaglio lo stato dei mari e dei venti clicca qui.


Per la tendenza meteo consulta le nostre previsioni a medio e lungo periodo.


Segui in diretta l'evoluzione consultando la nostra sezione SATELLITI.



Seguici su Google News


Articoli correlati