11 dicembre 2019
ore 22:30
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
2 minuti, 20 secondi
 Per tutti
Meteo weekend
Meteo weekend

SITUAZIONE. Proseguirà fino a venerdì il via vai di perturbazioni nordatlantiche sull'Italia, ma gli strascichi dell'ultimo fronte si attarderanno ancora sabato all'estremo Sud generando alcune piogge, mentre contemporaneamente le ultime precipitazioni interesseranno le Alpi confinali. Sul resto d'Italia il tempo sarà già nettamente migliorato in avvio di weekend e anche la giornata di domenica risulterà stabile su gran parte d'Italia, grazie ad un temporaneo rinforzo dell'alta pressione sul Mediterraneo centrale. Tuttavia nelle ultime ore della settimana si assisterà ad un certo aumento della nuvolosità sulle regioni tirreniche, per la disposizione delle correnti da sudovest che precederanno l'avvicinamento di un nuovo fronte addossando aria umida dal Tirreno verso lo Stivale. Ecco i dettagli per il weekend:

METEO SABATO. Al Nord nuvoloso sulle Alpi con neve dai 400/800m, fino a 1800m in Valle d'Aosta e fenomeni ancora insistenti al mattino sui confini franco-svizzeri, in attenuazione in giornata. Bel tempo prevalente altrove con residui annuvolamenti fino al mattino sul Triveneto. Al Centro addensamenti e qualche pioggia su Sardegna interna, Umbria e Lazio interno con neve sull'Appennino dai 1600m. Altrove più soleggiato, specie sulle adriatiche. Al Sud addensamenti su Puglia, bassa Calabria e nord Sicilia con piogge in attenuazione in giornata, altrove ampie schiarite. Venti ancora sostenuti di Maestrale.

METEO DOMENICA. Al Nord inizialmente soleggiato ma con aumento delle nubi in giornata su Liguria ed Emilia, in estensione entro sera a gran parte della Val Padana e ripresa di deboli piogge su Appennino Emilia, costa ligure e basso Friuli. Al Centro nubi sparse sulle regioni tirreniche e Sardegna, in intensificazione dal pomeriggio con qualche pioggia entro sera in arrivo in Toscana. Al Sud nubi sparse e schiarite sulle tirreniche peninsulari, più ampie queste ultime ad inizio giornata. Bel tempo altrove. Venti in attenuazione e temperature in aumento.

TENDENZA SUCCESSIVA. Lento avvicinamento di una perturbazione da ovest nei primi giorni della nuova settimana con tempo in graduale peggioramento al Nord e sulle regioni dell'alto Tirreno.

Per conoscere nel dettaglio lo stato dei mari e dei venti clicca qui.

Per la tendenza meteo consulta le nostre previsioni a medio e lungo periodo.

Segui in diretta l'evoluzione consultando la nostra sezione SATELLITI.

Precipitazioni previste nei prossimi giorni. Ecco i dettagli grafici.

Temperature previste nei prossimi giorni. Ecco i dettagli grafici.

Per conoscere in tempo reale dove sta piovendo o nevicando consulta la nostra sezione Radar, con immagini in Real Time delle precipitazioni sia a livello nazione che regionale.

Per conoscere in tempo reale la situazione del traffico sulle nostre principali strade e autostrade italiane consulta la sezione TRAFFICO.


Seguici su Google News


Articoli correlati