11 dicembre 2019
ore 21:50
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
2 minuti, 33 secondi
 Per tutti
Meteo Italia venerdì
Meteo Italia venerdì

SITUAZIONE. Una serie di perturbazioni continuerà a raggiungere il Mediterraneo centrale anche nella seconda parte della settimana, impegnando così l'Italia, sospinte da intense correnti mediamente nordoccidentaliSulle regioni del Nord una di queste transiterà venerdì in un ambiente di aria sufficientemente fredda da favorire precipitazioni a carattere nevoso fino a bassa quota. Addirittura, in alcune fasi, i fiocchi di neve potranno fare la loro comparsa fin sulla Pianura Padana, anche se si tratterà di fenomeni deboli e fugaci. Vediamo i dettagli:

VENERDÌ NUOVA PERTURBAZIONE, NEVE A TRATTI IN PIANURA AL NORD - Peggiora al Nordovest con precipitazioni in intensificazione fin dalle primissime ore della giornata, ovvero quelle notturne, in successivo trasferimento verso il Nordest. Fenomeni quindi su Valle d'Aosta, Piemonte, Ovest Lombardia e Liguria, neve in genere in collina ma a tratti non esclusa in pianura (o comunque mista a pioggia) su Piemonte (in ombra probabilmente parte del basso Piemonte), Lombardia, Emilia, alta pianura e pedemontana veneta, alta pianura e pedemontana friulana; fiocchi a tratti fin sul fondovalle sulle Alpi, fino in collina sull'entroterra ligure, specie sul Savonese, dagli 800/1000m sull'Appennino Emiliano.

Meteo neve tra giovedì notte e venerdì
Meteo neve tra giovedì notte e venerdì

Saranno dunque possibili fiocchi di neve (a tratti misti a pioggia) in città come Torino, Varese, Bergamo, Brescia, Piacenza, Parma, Vicenza, Verona, non esclusi anche a Milano. In genere accumuli scarsi o nulli in pianura, mentre potranno venire imbiancate le aree collinari.

In giornata però miglioramento sulle pianure del Nordovest per lo spostamento del fronte verso levante, mentre i fenomeni si concentreranno su est Lombardia e Triveneto dove si esauriranno in serata. Salvo brevi attenuazioni continuerà a nevicare sulle Alpi occidentali, anche con fenomeni copiosi su Valle d'Aosta centro-occidentale e valli torinesi. Neve più debole sulle Alpi orientali.

Sul resto d'Italia peggioramento con piogge e rovesci che bagneranno le regioni tirreniche dalla Toscana alla Sicilia, anche con temporali in giornata sul basso Tirreno e neve sull'Appennino centro-settentrionale dai 1300m. Iniziali schiarite su regioni adriatiche e ioniche ma con tempo in peggioramento dal pomeriggio per l'arrivo di nubi e piogge sparse. Attenzione ai venti, ovunque molto sostenuti o anche forti mediamente occidentali con possibili mareggiate sulle coste occidentali delle isole maggiori e su quelle tirreniche. Possibili danni e disagi entro fine giornata. Per la tendenza per il weekend clicca qui.

Per la tendenza meteo consulta le nostre previsioni a medio e lungo periodo.

Segui in diretta l'evoluzione consultando la nostra sezione SATELLITI.

Precipitazioni previste nei prossimi giorni. Ecco i dettagli grafici.

Temperature previste nei prossimi giorni. Ecco i dettagli grafici.

Per conoscere in tempo reale dove sta piovendo o nevicando consulta la nostra sezione Radar, con immagini in Real Time delle precipitazioni sia a livello nazione che regionale.

Per conoscere in tempo reale la situazione del traffico sulle nostre principali strade e autostrade italiane consulta la sezione TRAFFICO.


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati