Siamo Meteo ufficiale del giro d'Italia
SCOPRI IL GIRO
6 dicembre 2023
ore 23:55
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
1 minuto, 46 secondi
 Per tutti
Meteo weekend, anticiclone in rimonta ma non per tutti
Meteo weekend, anticiclone in rimonta ma non per tutti

SITUAZIONE. Una volta archiviata la tutto sommato debole perturbazione in transito su parte d'Italia nel giorno dell'Immacolata, l'anticiclone tornerà a guadagnare posizioni sull'Europa centro-meridionale e sull'Italia e il tempo cercherà di stabilizzarsi. Non tutte le nostre regioni potranno però beneficiare di condizioni soleggiate, un po' per la residua presenza di correnti settentrionali che attiveranno una certa variabilità sabato sulle regioni adriatiche e sulle isole e un po' per l'insorgenza di correnti umide occidentali che condizioneranno il tempo sui confini alpini e domenica sul versante tirrenico. Ma vediamo nel dettagli cosa accadrà:

Sabato. Al Nord inizialmente soleggiato ma con banchi di nebbia sulla Val Padana, in sollevamento diurno su pianura veneta e friulana e in nuova intensificazione in serata. In giornata nubi in aumento sulle Alpi occidentali con qualche fenomeno in arrivo soprattutto sulle zone di confine, nevoso dai 1600m. Al Centro nuvolosità irregolare su Toscana, Umbria e adriatiche con qualche pioggia ad inizio giornata sulle Marche, in esaurimento; maggiori aperture su Lazio e Abruzzo. Al Sud addensamenti in Sicilia con locali pioviggini sul settore settentrionale, sole offuscato da stratificazioni alte sulle regioni peninsulari e qualche addensamento più consistente sulla Puglia. In Sardegna nubi irregolari con qualche pioggia debole nella prima parte della giornata. Temperature in lieve aumento.

Domenica. Al Nord addensamenti e deboli fenomeni al mattino sui confini retici e su quelli alto atesini, nevosi dai 1500m ma in esaurimento con schiarite in arrivo. Altrove inizialmente grigio per nebbie in pianura e addensamenti in Liguria, maggiori aperture in giornata al Nordovest. Al Centro addensamenti sulle regioni tirreniche con locali piovaschi al mattino in Toscana, maggiori aperture sul versante adriatico, specie in Abruzzo. Al Sud addensamenti sulle regioni tirreniche e nord Sicilia con qualche piovasco, più frequente in Calabria, maggiori schiarite e asciutto su Puglia e zone ioniche. in Sardegna inizialmente nuvoloso con deboli piogge sul versante occidentale, fenomeni in esaurimento con schiarite dal pomeriggio. Temperature in ulteriore aumento.


Segui 3BMeteo su Instagram


Articoli correlati