9 agosto 2021
ore 8:20
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
1 minuto, 47 secondi
 Per tutti

SITUAZIONE. Sarà una settimana caratterizzata dalla stabilità atmosferica innescata dalla presenza di un robusto anticiclone africano che arroventerà il clima su tutta Italia, innalzando la colonnina su valori eccezionali con punte anche di 45°C sulle isole maggiori, rendendola probabilmente la più calda dell'estate. Poche le variazioni attese nella seconda metà della settimana, se non la tendenza ad aumento delle temperature anche al Nord, dove l'afa si farà insopportabile. E nel weekend di Ferragosto si potrebbe raggiungere il culmine del caldo sulle regioni del Nord Italia, con l'anticiclone subtropicale esteso dall'estremo settore nordoccidentale dell'Africa verso nordest, che punterà le nostre regioni centro-settentrionali.

IL TEMPO DEL WEEKEND DI FERRAGOSTO. Con questi presupposti il tempo sull'Italia dovrebbe mantenersi stabile e in prevalenza soleggiato su tutte le regioni nel fine settimana, a parte una lieve variabilità diurna sulle zone alpine, esposte alla formazione di qualche rovescio o breve temporale di calore, un po' sulla falsa riga dei giorni precedenti. Ma saranno caldo e afa gli ingredienti salienti del weekend, quando la colonnina di mercurio potrebbe raggiungere i 40°c su alcune zone della bassa Val Padana, delle aree interne del medio-alto Tirreno e della Sardegna. Il ristagno dell'aria favorito dalla lunga stasi anticiclonica causerebbe inoltre condizioni di afa opprimente nei grandi centri urbani e lungo le coste, soprattutto nelle ore serali e notturne quando il tasso di umidità è più elevato. Potrebbe perdersi qualche grado al Sud, pur con persistenza di clima canicolare, per l'afflusso di correnti settentrionali meno calde in scorrimento lungo il perimetro destro dell'anticiclone africano. Si tratta comunque di una tendenza che va confermata vista la distanza temporale. Rimanete aggiornati! Per la tendenza dopo Ferragosto clicca qui.

Vuoi sapere se ci sarà vento nella tua zona? Abbiamo a disposizione anche le mappe vento nazionali e regionali. Clicca qui per i dettagli >> Venti.

Quandi piove vi sono alcuni accorgimenti in più da prestare alla guida, come ad esempio verificare la corretta pressione dei pneumatici. >> Qui.


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati