24 ottobre 2014
ore 12:09
di Edoardo Ferrara
tempo di lettura
1 minuto, 19 secondi
 Per tutti
La situazione attesa Domenica
La situazione attesa Domenica

Si rinforza l'alta pressione nel weekend, ma sarà troppo sbilanciata a Nord - Di conseguenza il nostro Paese rimarrà esposto a correnti fresche da Est-Nordest proventienti da Balcani e che manterranno attiva una certa nuvolosità non solo sui versanti adriatici, ma anche sulla Valpadana. In particolare sul Piemonte e pedemontana lombarda le nubi potranno risultare anche estese e compatte con qualche occasionale goccia di pioggia. Sporadiche piogge saranno inoltre possibili al Sud specie a ridosso dei rilievi.  Ecco alla luce degli ultimi aggiornamenti le previsioni per sabato e domenica:

Sabato - Nubi irregolari sui versanti adriatici, a tratti compatte a ridosso della dorsale, ma senza particolari fenomeni; qualche piovasco invece possibile su Calabria jonica e Sicilia tirrenica. Altrove sole prevalente, pur con qualche nube in più sulla Valpadana specie a ridosso delle pedemontane.

Domenica - Nubi in aumento sulla Valpadana, specie centro occidentale, con qualche piovasco non escluso sul Piemonte; più sole su Valpadana orientale e soprattutto sulla Liguria. Ancora annuvolamenti a tratti estesi e compatti anche lungo le adriatiche e sulla relativa dorsale, con qualche piovasco non escluso su quella molisana e campano-lucana. Altrove bel tempo fatta eccezione per maggiore variabilità sulla bassa Sardegna anche qui con sporadici fenomeni possibili, specie cagliaritano.

Temperature - in lieve aumento, su valori diurni abbastanza miti specie sulle tirreniche. Massime in genere comprese tra 14°C e 17°C su Valpadana e adriatiche, tra 18 e 21°C altrove con qualche punta superiore sulle Isole Maggiori.


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati