3 febbraio 2019
ore 8:00
di Carlo Migliore
tempo di lettura
2 minuti, 48 secondi
 Per tutti
Evoluzione prevista nel weekend
Evoluzione prevista nel weekend

Una profonda saccatura di matrice atlantica alimentata da aria fredda proveniente dalla Groenlandia ha affondato le sue radici nel Mediterraneo causando la formazione di una vasta circolazione di bassa pressione. Il vortice si sta organizzando su più minimi uno dei quali, il principale, si approfondirà sull'alto Tirreno. Sarà proprio questo minimo, semi stazionario a caratterizzare una fase di maltempo, anche intensa per l'intero weekend su diverse regioni con piogge e rovesci, anche localmente forti e nevicate abbondanti sui rilievi, fino a quote medio basse al Nordovest. Le previsioni:

Ancora instabile domenica
Ancora instabile domenica

METEO SABATO. Il fronte principale associato al minimo si muoverà molto lentamente verso Sudest rinnovando piogge e rovesci al Centro Nord, specie Sardegna e centrali tirreniche. I fenomeni tenderanno ad arrivare anche al Sud a partire dalla Campania e la Sicilia occidentale ma solo nella seconda parte della giornata, più probabilmente verso sera. Temperature miti al Sud, venti forti e mari agitati (qui tutti i dettagli sulle prossime ore).

METEO DOMENICA. Il minimo di bassa pressione mantiene ancora la sua posizione sul Tirreno settentrionale scivolando nel pomeriggio verso il Tirreno centrale. Il tempo sarà ancora molto instabile o perturbato al mattino al Centro Nord e fino alla Campania con piogge sparse , anche a carattere di rovescio o temporale sui settori tirrenici. Maggiori aperture si avranno sull'Adriatico e in generale all'estremo Sud. La neve cadrà al Nord a quote comprese tra 500-1000m. Tra 800-1200m al Centro. A quote molto alte al Sud. Dal pomeriggio i fenomeni tenderanno ad attenuarsi al Nord con residui sull'Emilia Romagna mentre insisteranno ancora sulle regioni centrali tirreniche e la Campania, qui avremo ancora possibilità di rovesci e temporali localmente abbondanti. Qualche pioggia anche sul medio Adriatico, in prevalenza asciutto altrove. Neve medio alta in Appennino. In serata ancora qualche pioggia sull'Emilia Romagna ed al Centro Sud con nevicate in Appennino dai 900-1200m. Temperature stabili o in lieve aumento al Nord, stazionarie o in lieve calo al Centro soprattutto in Sardegna. In netto calo al Sud rispetto al Sabato con massime non oltre i 14-16.Venti ancora forti a rotazione ciclonica. Mari molto mossi o agitati.

TENDENZA A SEGUIRE - Con lo spostamento del vortice verso lo Ionio il tempo migliorerà al Nord, con il ritorno di ampi rasserenamenti, e gradualmente anche al Centro, eccezion fatta per residui fenomeni sulle regioni adriatiche. Crescerà, invece, l'instabilità al Sud con piogge e temporali. Le temperature sono previste in lieve calo al Centro Nord, stabili al Sud.


Per maggiori dettagli consultate l'apposita sezione meteo Italia


Se vuoi conoscere anche lo stato dei mari e dei venti clicca qui


Per la tendenza meteo consulta le nostre previsioni a medio e lungo periodo


Allerte previste nei prossimi giorni: clicca qui


Per conoscere in tempo reale dove sta piovendo o nevicando consulta la nostra sezione Radar, con immagini in Real Time delle precipitazioni sia a livello nazione che regionale.


Per conoscere in tempo reale la situazione del traffico sulle nostre principali strade e autostrade italiane consulta la sezione TRAFFICO


Diventa anche tu meteoreporter, segnala le tue foto e video nella nostra community



Seguici su Google News


Articoli correlati