28 febbraio 2017
ore 14:43
di Manuel Mazzoleni
tempo di lettura
1 minuto, 8 secondi
 Per tutti
Turismo spaziale al via già nel 2018?
Turismo spaziale al via già nel 2018?

Il milionario fondatore di Tesla e di SpaceX Musk accelera il turismo nello spazio. Secondo il visionario già nel 2018 i primi due turisti potrebbero volare attorno alla Terra effettuando un volo "simile" a quello che affrontano gli astronauti diretti alla Stazione Spaziale Internazionale. Un viaggio che secondo le stime durerà circa una settimana durante il quale verranno percorsi circa 682mila chilometri.

Dalla parte di Musk si schiera anche l'ex consigliere per le politiche dello spazio di Barack Obama Phil Larson che precisa: "l'annuncio di Musk mostra che l'industria spaziale commerciale americana è pronta ad andare oltre l'orbita bassa non in dieci anni ma ora".

Se così fosse la missione SpaceX potrebbe arrivare prima che la Nasa abbia una nuova chance di andare sulla Luna. L'agenzia spaziale americana, sotto anche il pieno appoggio del preside Trump, sta considerando la possibilità di accelerare lo sviluppo del Space Launch System e di Orion, valutando la possibilità di far volare un equipaggio umano a bordo della capsula fin dal primo lancio.

Secondo Musk fra SpaceX e la Nasa non c'è però alcuna competizione. La cosa importante per il fondatore di SpaceX è avanzare l'esplorazione e superare quanto raggiunto dal programma Apollo nel 1969, e avere un futuro nello spazio che possa ispirare.


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati