23 ottobre 2018
ore 14:48
di Carlo Migliore
tempo di lettura
1 minuto, 15 secondi
 Per tutti

Il pianeta più misterioso e affascinante del nostro Sistema Solare ci regala un'altra emozione. Una ricerca condotta dal California Institute of Technology (Caltech) e pubblicata sulla rivista Nature Geoscience indica che nelle acque sotterranee salate del pianeta rosso potrebbe esservi disciolto ossigeno in quantità tali da ospitare e sostenere la vita di microrganismi e animali più complessi, come le spugne.

L'acqua su Marte potrebbe contenere ossigeno in grado di sostenere la vita
L'acqua su Marte potrebbe contenere ossigeno in grado di sostenere la vita

L'ossigeno è un ingrediente fondamentale per determinare l'abitabilità di un ambiente e su Marte è molto scarso ha dichiarato in una nota Woody Fischer, un geobiologo del Caltech. Ma i ricercatori hanno scoperto che, a basse altitudini e a basse temperature, nell'acqua marziana potrebbe esistere una quantità inattesa di ossigeno, ben al di sopra della soglia necessaria per la vita, come avviene in alcune zone profonde dei nostri oceani.

Le prove dell'esistenza di acqua sotterranea su Marte risalgono a Giugno 2018
Le prove dell'esistenza di acqua sotterranea su Marte risalgono a Giugno 2018

Questa nuova scoperta metterebbe in discussione la visione scientifica standard secondo cui su Marte mancherebbero del tutto luoghi in cui la vita sia in grado di evolversi. Anche in presenza di acqua sotterranea, i ricercatori hanno a lungo scartato l'idea che potesse contenere ossigeno, poiché l'atmosfera di Marte è circa 160 volte meno densa di quella sulla Terra ed è costituita principalmente da anidride carbonica. Ma questo nuovo studio contraddice questa teoria. Se l'acqua esiste su Marte, le concentrazioni dii ossigeno disciolto in essa potrebbero essere particolarmente elevate nelle regioni polari. A tutte queste domande risponderanno le future missioni dei rover.


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati