4 marzo 2018
ore 11:41
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
2 minuti, 11 secondi
 Per tutti
Bufere di neve in settimana a Dublino
Bufere di neve in settimana a Dublino

L'ondata di gelo siberiano che ha caratterizzato la settimana che sta per concludersi si è fatta sentire su praticamente tutta Europa, compresa l'Irlanda, dove si sono avute nevicate da record. Dai primi giorni della settimana il gelo siberiano ha raggiunto anche le isole britanniche, accompagnato da impetuosi venti orientali che hanno sprofondare la colonnina giorno dopo giorno. A complicare le cose è stato un profondo vortice depressionario che verso la metà della settimana si è collocato in prossimità del Golfo di Biscaglia.

Questo ha provocato l'intensificazione dei fenomeni lungo il suo bordo settentrionale, dopo alcuni rovesci di neve ventata che avevano già coinvolto l'Irlanda nei primi giorni della settimana. Ma il grosso si è avuto tra l'1 e il 2 marzo, quando la profondo depressione che stazionava in prossimità della Normandia ha innescato violente bufere di neve che hanno spazzato il comparto britannico creando tra l'altro diversi disagi all'aeroporto di Dublino. L'Irlanda ha subito pesanti conseguenze, soprattutto nel suo settore orientale, quello direttamente esposto alle bufere di neve.

Il record di accumulo nevoso spetta a Wicklow, località posta poche decine di chilometri a sud di Dublino, ovvero sul versante orientale irlandese in prossimità della costa, protetta ad ovest da rilievi collinari che hanno fatto da 'tappo' al flusso da Est, permettendo la concentrazione dei fenomeni. Qui le bufere di neve hanno favorito accumuli fino a 54cm di neve fresca. Segue Waterford, nel sudest dell'Irlanda, con 35cm. Anche in questo caso la zona collinare presente poco ad est della città ha favorito un ottimo accumulo nivometrico, bloccando il flusso siberiano da Est.


Seguono Wexford con 34 cm, Dublino con 30cm, Cork 25cm, Tipperaryn 20cm, Limerick 16cm, Meath 13cm, Kerry 12cm. E' curioso notare come gli accumuli più importanti si siano avuti nel settore orientale dell'Irlanda, quello meglio esposto al flusso da orientale siberiano, dove si sono avute vere e proprie bufere di neve che hanno permesso gli accumuli record nelle zone sopra vento.

OLANDA. L'ondata di gelo non ha risparmiato altri stati d'Europa, facendo sprofondare le temperature in settimana diffusamente e sensibilmente sotto lo zero. Il grande freddo degli ultimi giorni ha infatti congelato la superficie dei canali olandesi, permettendo a moltissimi amsterdammer insolite pattinate sui loro meravigliosi canali, sia all'interno della città che in aperta campagna.

Le basse temperature e i forti venti hanno inoltre creato paesaggi suggestivi fuori città, ammassando l'aria umida sulle piante e rivestendo di ghiaccio la vegetazione.


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati