Redazione 3BMeteo
14 maggio 2017
ore 8:00
Redazione 3BMeteo
tempo di lettura
1 minuto, 32 secondi
 Per tutti

NUOVA SETTIMANA, ANTICICLONE SU MEZZA EUROPA - Cambio di scenario in Europa nel corso della prossima settimana; un promontorio anticiclonico a partire da metà mese si rafforzerà sull'Europa centro occidentale spazzando via l'attuale saccatura nord atlantica. L'aumento della pressione atmosferica interesserà dapprima Spagna e Francia e poi gran parte dell'Europa centro settentrionale con i massimi che andranno collocandosi successivamente tra Baltico e Scandinavia. 

IL TEMPO IN ITALIA - Questa situazione determinerà una fase più stabile e soleggiata a partire da martedì anche sull'Italia con temperature in deciso aumento, per un'anticipo di Estate. I valori potranno raggiungere i 27-29°C al Nord Ovest e sulle regioni tirreniche: attese temperature di 27°C a Milano, 28°C a Firenze, 29°C a Roma e Napoli. Solo il Sud ed il Medio Adriatico vedranno un clima meno caldo; lo sbilanciamento dell'anticiclone verso Nord Est favorirà l'arrivo di venti più freschi da Nord. In pratica si prospetta una situazione ribaltata rispetto agli ultimi tempi.

QUANTO DURERA'? Questa situazione non sarà duratura. Secondo gli ultimi aggiornamenti l'alta pressione lascerà il passo a una perturbazione atlantica che a partire da venerdì e per il week-end porterà nuovi temporali, anche di forte intensità e un calo termico. 

Alta pressione dal cuore mite sull'Italia
Alta pressione dal cuore mite sull'Italia

Per le precipitazioni previste clicca qui

Per le temperature previste clicca qui

Per i venti previsti clicca qui

Per lo stato dei mari clicca qui

Per le allerte previste clicca qui

Per la concentrazione di pollini clicca qui

Per gli inquinanti previsti clicca qui

Per le previsioni grafiche clicca qui

Per l'archivio dei nostri articoli clicca qui

Per le nostre webcam clicca qui

Per tutte le webcam clicca qui

Per le previsioni a 15 giorni clicca qui

Per la situazione del traffico clicca qui

Per monitorare i fenomeni in tempo reale clicca qui


Seguici su Google News


Articoli correlati