Redazione 3BMeteo
25 febbraio 2017
ore 12:50
Redazione 3BMeteo
tempo di lettura
2 minuti, 26 secondi
 Per tutti
24 Febbraio è la giornata del risparmio energetico
24 Febbraio è la giornata del risparmio energetico

Il 24 febbraio torna M'illumino di meno, la giornata dedicata al risparmio energetico. L'iniziativa, giunta alla tredicesima edizione e promossa dal programma radiofonico Caterpillar, invita gli italiani a spegnere le piazze, le illuminazioni private e pubbliche. Negli ultimi anni ciò è stato fatto a titolo simbolico in alcune piazze e monumenti italiani. 

Visto che la maggiore dispersione di energia è generata dallo spreco dei nostri consumi in tutti gli ambiti - alimentare, trasporti, comunicazione -, quest'anno M'illumino di meno invita anche a compiere un gesto di condivisione contro lo spreco di risorse, spiega Cecilia Bergamasco di Lifegate.it.  Io #CondiVivo è quindi il leitmotiv dell'edizione 2017: è sufficiente dare un passaggio in auto ai colleghi, organizzare una cena collettiva nel proprio condominio, aprire la propria rete wireless ai vicini e in generale condividere le proprie risorse come gesto concreto anti spreco e motore di socialità.

I giovani costituiscono un target sensibile allo scopo, tanto da promuovere attività di educazione e sensibilizzazione scolastica. Anche il mondo dello Sport si mobilita in tal senso. Obiettivo principale dell'iniziativa è quello di arrivare a far diventare M'illumino di meno un appuntamento fisso e riconosciuto istituendo la Giornata nazionale del risparmio energetico e degli stili di vita sostenibili.

Anche LifeGate, in collaborazione con Coop Lombardia, partecipa all'iniziativa lanciata da Caterpillar promuovendo la mobilità sostenibile - prosegue  Cecilia Bergamasco. Al Supermercato del futuro presso il Bicocca Village di Milano verranno presentate due autovetture elettriche e le persone potranno approfondire gli aspetti positivi legati all'uso di un'auto elettrica. Sarà possibile seguire il racconto live dell'evento sulla pagina Facebook di LifeGate.

IL RISPARMIO ENERGETICO IN ITALIA - A fine 2015 l'Italia ha consumato circa 165 Mtep (milioni di tonnellate equivalenti di petrolio) di energia primaria, un valore inferiore ai 167 Mtep previsti per il nostro Paese dal Pacchetto europeo per il 2020. Buona parte dei risparmi energetici raggiunti negli ultimi anni sono però dovuti ai mancati consumi di energia e agli effetti della crisi economica.

Non mancano tuttavia risparmi energetici reali, quelli ottenuti grazie ad effettivi investimenti per aumentare l'efficienza produttiva e di consumo energetico. Chi investe di più in efficienza energetica è il settore residenziale con i suoi 3 miliardi di euro l'anno, contro l'1,8 miliardi di euro del settore industriale e produttivo. Secondo i dati contenuti nell'ultimo rapporto sull'efficienza energetica dell'Energy strategy group del Politecnico di Milano, gli investimenti negli ultimi 4 anni hanno seguito un trend positivo, passando dai 3,8 miliardi euro investiti nel 2012 ai 5,6 miliardi euro del 2015. Nel complesso l'Italia nel 2015 ha investito 5,6 miliardi di euro in interventi di efficienza energetica. Il residenziale guida la classifica con il 53 per cento del totale degli investimenti, seguito dal comparto industriale (32 per cento) e in fine il settore terziario e uffici.


Seguici su Google News


Articoli correlati