26 giugno 2017
ore 8:00
di Manuel Mazzoleni
tempo di lettura
1 minuto, 30 secondi
 Per tutti
ondata di caldo al Sud in settimana
ondata di caldo al Sud in settimana

CALDO IN ULTERIORE AUMENTO AL SUD - Se al Centro Nord le temperature caleranno, stante l'arrivo di correnti più fresche in scorrimento lungo il bordo orientale di una saccatura in approfondimento sul Mediterraneo occidentale, al Sud i termometri registreranno un ulteriore impennata con caldo intenso a metà settimana.

Roventi masse d'aria (sino a 25-27°C a 1500m) raggiungeranno a inizio settimana la Sicilia e poi le Peninsulari meridionali con conseguente rialzo termico a tutte le quote. Già lunedì le massime si spingeranno verso i 33-34°C su Tavoliere, Materano, Salento, alta Calabria, 34-36°C su interne sicule, sino a 36-38°C nelle pianure interne sarde. Martedì il caldo si intensificherà con punte di 36-38°C su Tavoliere, Catanese e bassa Sardegna; 34-36°C su palermitano, est Basilicata e Nord Calabria, 32-34°C sul Salento.Mercoledì si toccherà l'apice del caldo con punte sino a 40-42°C sul Catanese, 39-40°C sul Tavoliere, 36-38°C su barese, brindisino, leccese, interne calabresi, interne sicule, 34-36°C sulla Sardegna nordorientale.

Giovedì le temperature inizieranno a diminuire ad iniziare leggermente a calare anche se punte di 38-40°C sono ancora attese sul Catanese, 35-37°C su materano e Salento. Da venerdì il caldo dovrebbe attenuarsi ma per attendere una diminuzione più apprezzabile e diffusa dovremmo pazientare sino a domenica prossima.

CENTRO- Al Centro la canicola il caldo proseguirà sino a giovedì con massime che potrebbero ancora raggiungere i 32-34°C, punte localmente superiori nelle giornata di mercoledì. Giovedì le temperature dovrebbero iniziare a scende sotto i 30°C sulle tirreniche ed entro sabato anche sulle Adriatiche.

Dettaglio del tempoprevisto: clicca qui

Dettaglio delle allertepreviste: clicca qui


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati