26 giugno 2017
ore 10:10
di Manuel Mazzoleni
tempo di lettura
1 minuto, 45 secondi
 Per tutti
Focus temperature Italia
Focus temperature Italia

STOP DELLA CANICOLA AL NORD- la recente ondata di caldo e afa che ha investito anche le regioni settentrionali ha fortunatamente le ore contate. Correnti più fresche stanno iniziando a fluire, spinte da una saccatura che nel corso della prossima settimana si approfondirà sull'Europa e il Mediteranno occidentale.Oltre a portare piogge e temporali come accennato ci sarà anche in deciso calo termico con massime che localmente perderanno anche 8/10°C. Ma vediamo nel dettaglio i valori termici previsti nei prossimi giorni:

Nella giornata di lunedì le massime seppur in lieve calo continueranno tuttavia a toccare i 30-32°C in gran parte della Val Padana con punte locali di 33°C tra bassa Lombardia, nord Emilia e SO Veneto. Martedì il calo sarà più apprezzabile con massime difficilmente oltre i 27/28°C al Nordovest e sul basso Triveneto, punte di 30-32°C resisteranno tra SE Lombardia, SO Veneto ed Emilia Romagna. Mercoledì proseguirà il calo con valori oltre i 30°C solo su mantovano, basso Veneto ed Emilia Romagna (punte di 34-36°C però in Romagna, stante venti di caduta).  Nei giorni a seguire le massime caleranno ancora di qualche grado mantenendosi su valori compresi tra 24 e 29°c con punte superiori solo in Emilia Romagna. Con molta probabilità il prossimo weekend sarà gradevole su tutto il Settentrione con massime mediamente comprese tra 24 e 27°C ovunque.

Ad esempio Torino dopo i 31°C di lunedì si scenderà a 22-26°C nei giorni a seguire, Milano passerà dai 32°C di lunedì ai 24-25°C dei giorni successivi; Verona scenderà sotto i 30°C da mercoledì, 26/28°C anche a Venezia, 25/28°C a Trieste. 

CENTRO- Anche al Centro la canicola si smorzerà specie da giovedì, mentre tra lunedì e mercoledì le massime potrebbero ancora raggiungere i 32-34°C, con punte localmente superiori nelle giornata di mercoledì. Giovedì le massime scenderanno sotto i 30°c sulle tirreniche ed entro sabato anche sulle Adriatiche.

Calo termico al Nord
Calo termico al Nord

Dettaglio delle pioggepreviste: Clicca qui


Seguici su Google News


Articoli correlati