26 giugno 2017
ore 10:00
di Manuel Mazzoleni
tempo di lettura
1 minuto, 35 secondi
 Per tutti

SETTIMANA SPESSO INSTABILE AL NORD. L'alta pressione africana nel corso della settimana batterà in ritirata e gradualmente abbandonerà le nostre regioni a partire dal Nord Italia. La bassa pressione che interesserà l'Europa centro occidentale estenderà la sua influenza anche alla nostra Penisola. Già entro la serata di lunedì un nuovo impulso instabile porterà temporali e rovesci su Alpi, Prealpi e localmente anche sulla Val padana centro occidentale e la dorsale settentrionale. Martedì il fronte si allontanerà rinnovando ancora tempo instabile sui rilievi centro occidentali e localmente la Val padana centro orientale. Non sarà finita perché un secondo impulso giungerà in serata (martedì) al Nordovest coinvolgendo sino a giovedì gran parte del Settentrione con fenomeni localmente anche di forte intensità a ridosso dei rilievi. Con molta probabilità anche nel weekend un terzo impulso dovrebbe raggiungere il Nord portando un nuovo peggioramento. Il tutto accompagnato da un apprezzabile calo termico.

FENOMENI ANCHE AL CENTRO - tra lunedì e martedì qualche fenomeno si formerà nel corso del pomeriggio sulla dorsale mentre mercoledì i fenomeni diverranno più diffusi e interesseranno la medio-alta Toscana (fenomeni anche intensi a ridosso dell'Appennino) ma qua e là anche su Umbria, Lazio, Marche e Abruzzo. Residua instabilità giovedì, specie nelle interne tirreniche e dorsale, in attesa di un possibile nuovo peggioramento tra la fine di venerdì e sabato.

SOLE E CALDO AL SUD -  fuori dai giochi il Meridione che godrà, invece, di tempo stabile e temperature in ulteriore rialzo con punte anche oltre i 40°C. Da segnalare solo il transito di qualche velatura o stratificazione e isolati temporali di calore nella prima parte di settimana sui monti.

nuova settimana, più temporali al Nord, punte di 40°C al Sud
nuova settimana, più temporali al Nord, punte di 40°C al Sud

Dettagliodelle piogge previste:  Clicca qui

Dettagliodel tempo previsto: clicca qui

Dettaglio delle allertepreviste: clicca qui

Dettagliodelle temperature previste: clicca qui


Seguici su Google News


Articoli correlati