10 aprile 2017
ore 9:52
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
1 minuto, 11 secondi
 Per tutti
Ciclone tropicale Cook visto dal satellite
Ciclone tropicale Cook visto dal satellite

Il ciclone tropicale Cook, categoria 2, si trova in queste ore alle coordinate 20.3 Sud 165.8 Est e si muove verso sud ad una velocità di circa 10km/h puntando la Nuova Caledonia, da cui dista meno di 100km. Nel corso del fine settimana ha attraversato le Isole Vanuatu, perle del Pacifico Meridionale, con forti piogge e venti fino a 98km/h che hanno spazzato la capitale Port Vila.

Lo stretto specchio di mare che divide Cook dalla Nuova Caledonia è favorevole ad un suo ulteriore potenziamento, tanto che nelle prossime ore le raffiche di vento che lo caratterizzano raggiungeranno i 150km/h e già nella giornata di oggi è atteso il suo landfall sulla costa settentrionale.

La rotta prevista del cicloneCook
La rotta prevista del cicloneCook

Oltre ai venti di tempesta sono attesi rovesci e temporali molto violenti con accumuli pluviometrici fino a 250mm e conseguenti allagamenti anche importanti e probabili dissesti idro-geologici del terreno.

Domani avrà ormai abbandonato la Nuova Caledonia e farà rotta verso sudest viaggiando in mare aperto. Transiterà dalle prime ore di martedì al largo dell'Isola di Norfolk, tenendosi a più di 400 chilometri dalle sue coste orientali. Inizierà a perdere energia, scorrendo su acque sempre meno calde e giovedì si avvicinerà alla Nuova Zelanda, tenendosi a circa 200 chilometri dalle coste dell'Isola del Nord e dalla zona di Auckland, ormai declassato a tempesta tropicale.


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati