Redazione 3BMeteo
14 agosto 2017
ore 20:00
Redazione 3BMeteo
tempo di lettura
1 minuto, 18 secondi
 Per tutti
piogge monsoniche devastano il Nepal (AP Photo/Manish Paudel)
piogge monsoniche devastano il Nepal (AP Photo/Manish Paudel)

Piogge monsoniche stanno interessando il Nepal e l'India orientale causando inondazioni e frane. Le piogge incessanti  hanno allagato diversi villaggi mentre migliaia sono le case distrutte. Secondo le agenzie i morti, solo in questa ultima fase di maltempo, sono almeno 47 e non si esclude che il bilancio si aggravi col passare delle ore.
La Farnesina fa sapere nessun italiano coinvolto, 14 nostri connazionali sono stati messi al sicuro.
Più dell'85% del parco nazionale di Kaziranga è stato inondato: sono circa 600 i turisti intrappolati negli alberghi del parco naturale di Chitawan, nella zona orientale del Nepal. Le inondazioni hanno causato la chiusura dell'aeroporto Biratnagar. 
L'inondazione ha anche costretto più di 13.000 persone a Assam, in India, a cercare rifugio in altri posti. I residenti dovrebbero prepararsi per ulteriori evacuazioni a causa di un rapido aumento dell'acqua dei fiumi che stanno traboccando. Sono stati usati anche degli Elefanti per mettere in salvo delle persone.

Migliora in Nepal: il servizio meteorologico nazionale prevede una situazione in via di miglioramento in Nepal mentre altre piogge copiose dovrebbero interessare, Bhutan, Myanmar e Bangladesh. Il governo ha avvertito la possibilità di inondazioni da parte dei fiumi senza precedenti lungo porzioni del fiume Brahmaputra e dei suoi affluenti entro il 20 agosto. Monsone eccezionale: dall'inizio della stagione monsonica del 2017 sono centinaia le vittime tra Nepal ed India. Per estensione delle inondazioni e delle devastazioni occorse potrebbe essere considerato uno dei monsoni più intensi della storia. 


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati