25 settembre 2018
ore 21:20
di Edoardo Ferrara
tempo di lettura
1 minuto, 59 secondi
 Per tutti
Incendio sul Monte Serra
Incendio sul Monte Serra
Vasto incendio sul Monte Serra. Foto via Corriere
Vasto incendio sul Monte Serra. Foto via Corriere

AGGIORNAMENTO ORE 13:00 - Al momento sarebbero circa 700 gli sfollati, che fino a mercoledì pomeriggio non potranno rientrare nelle loro case, per via del fumo e anche per facilitare le operazioni per domare il rogo. 500 di questi a Calci, 200 a Vicopisano. In azione 4 canadair, mentre dall'aeroporto di Napoli Capodichino è in partenza un elicottero S64 in dotazione alla Forestale. Da questa notte stanno operando 180 squadre antincendio e 50 volontari della protezione civile per assistere gli sfollati. Sarebbero circa 600 gli ettari andati a fuoco.

VASTO INCENDIO IN PROVINCIA DI PISA - Dalla scorsa notte un vasto incendio sta interessando il Monte Serra, nel Pisano, con le fiamme che si sono avvicinate pericolosamente all'abitato di Calci. La situazione è talmente grave che il sindaco ha disposto l'evacuazione delle abitazioni a scopo preventivo, in particolare nelle zone di Montemagno, Torre e San Lorenzo. Un centinaio gli sfollati si sono raccolti nella palestra comunale dopo l'ordine di evacuazione di ieri sera. Impegnati da questa notte circa 80 vigili del fuoco, arrivati da più comandi della Toscana, e volontari della protezione civile, schierati principalmente a presidio delle zone abitate e produttive. I Canadair all'alba di oggi sono riusciti a decollare nonostante il vento. Fortunatamente non si segnalano morti o feriti, tuttavia il timore di vedere bruciate le proprie abitazioni è elevato. La cittadinanza di Calci si è così radunata nella zona del municipio con l'amministrazione che sta organizzando i collegamenti via autobus con Pisa. Nel contempo è stata anche chiusa la scuole di Montemagno, per evitare di intralciare il transito dei mezzi di soccorso. 

Il rogo è probabilmente di origine dolosa, ma stato ulteriormente alimentato dal vento a tratti forte di grecale, secco, che soffia da ieri sulla Toscana ma in gran parte della Penisola, con raffiche anche di oltre 60-70km/h. Sarebbero a decine gli ettari andati in fumo. I bagliori del rogo erano visibili durante la notte sin da Livorno, mentre Pisa è stata avvolta da un pesante odore di bruciato.

OGGI ANCORA VENTO - Purtroppo anche nelle prossime ore soffierà il grecale secco, con raffiche anche di oltre 40-50km/h, una situazione che di certo non aiuterà le operazioni di soccorso.

Incendio sul monte serra...pisa
Incendio sul monte serra...pisa

Per i venti previsti clicca qui


Seguici su Google News


Articoli correlati