15 gennaio 2015
ore 10:43
di Edoardo Ferrara
tempo di lettura
1 minuto, 5 secondi
 Per tutti
Il potente ciclone in arrivo sulle Isole Britanniche
Il potente ciclone in arrivo sulle Isole Britanniche

Violento ciclone in arrivo sulle Isole Britanniche - Nelle prossime ore un intenso vortice di bassa pressione in arrivo dal Nord Atlantico si approfondirà in modo notevole e rapido, portandosi in prossimità dell'Irlanda entro sera. Il minimo di pressione dovrebbe portarsi su valori davvero molto bassi, anche inferiori ai 945hPa, causando una ondata di severo maltempo per le Isole Britanniche soprattutto tra mercoledì sera e giovedì mattina. 

Piogge e rovesci diffusi avanzeranno da Ovest verso Est e potranno risultare anche particolarmente intensi ed abbondanti su Irlanda, Scozia, Galles ed Inghilterra occidentale; nevicate copiose sono attese sui rilievi specie della Scozia fin sotto i 1000m. Il tutto verrà accompagnato da venti anche tempestosi tra Ovest e Sudovest, con raffiche che potranno superare anche i 120km/h, se non persino i 150-160km/h sulle Highland scozzesi. Più esposte tutte le coste occidentali, dove si potranno avere violente mareggiate. Saranno possibili diversi disagi per il forte vento.

Giovedì pomeriggio con lo spostamento del vortice verso il Mar di Norvegia, le correnti si disporranno dai quadranti nord occidentali, introducendo aria decisamente più fredda che potrà dar luogo a rovesci di neve in collina se non fino in pianura sulla Scozia.


Seguici su Google News


Articoli correlati