30 settembre 2014
ore 17:35
di Edoardo Ferrara
tempo di lettura
1 minuto, 8 secondi
 Per tutti

Giovedì instabile al Centro, peggiora al Sud - Il fronte in arrivo al Nord seppur molto indebolito riuscirà a spingersi verso le regioni centromeridionali, supportato da una blanda ondulazione ciclonica in quota in transito da Nordovest verso Sudest. Avremo così molte nubi con qualche pioggia o temporale al Centro specie tra Abruzzo e Lazio, mentre su Toscana, Umbria e Marche tenderà a migliorare nella seconda parte della giornata. Anche al Sud il tempo inizierà a peggiorare con nubi in aumento e primi fenomeni a partire da Campania, Molise, alta Puglia; spiccata variabilità pure sulla Sardegna ma con scarsi fenomeni. Al Nord tempo in miglioramento grazie ad un rialzo della pressione, con sole prevalente specie dal pomeriggio. 

La situazione attesa giovedì
La situazione attesa giovedì

Venerdì l'instabilità si concenterà al Sud e sulla Sicilia con piogge e temporali sparsi, localmente anche di forte intensità; occasionali fenomeni attesi anche sulla Sardegna. Migliora al Centro pur con ancora qualche nube specie tra Abruzzo e Lazio, ma scarsi fenomeni. Bel tempo prevalente al Nord anche se a fine giornata si attende un aumento delle nubi e qualche fenomeno tra nord Lombardia ed alto Piemonte.

Le temperature saranno in generale calo anche al Centrosud, dopo i valori piuttosto elevati di questi giorni, con una perdità di 3-5°C.


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati