27 maggio 2015
ore 11:54
di Francesco Nucera
tempo di lettura
2 minuti, 36 secondi
 Per tutti

Estate 2015 in Italia: si attende nel complesso una stagione  estiva calda e nella media del periodo 1980-2010, ( o lievemente sopra media)  con le roventi masse d'aria in arrivo dal Nord Africa che avranno un'azione limitata nella prima parte. L'anticiclone delle Azzorre in questo frangente a tratti sbilanciato sul Nord Europa, avrà la meglio su quello africano. Fasi dai toni piuttosto accesi e diamentralmente opposti non sono da escludere con un periodo caldo contrapposto ad uno più fresco. Prima parte di stagione più calda al Nord. Nella seconda parte aumentano le possibilità per fasi più stabili e calde.  Le precipitazioni, perlopiù sottoforma di acquazzoni temporaleschi, saranno più probabili su Alpi, parte del Nord e dorsale centrale. Esse, sotto media la climatologia, saranno causate più per infiltrazioni fresche in quota ( anche con repentine variazioni del tempo) che da passaggi di perturbazioni. La stagione sarà di conseguenza decisamente più calda del 2014 ed anche meno piovosa.

scenario estate 2015 in Europa
scenario estate 2015 in Europa

Giugno

Mese a due velocità con una prima parte calda ed una seconda più fresca ed instabile. Nord più esposto al passaggio di perturbazioni con piovosità a tratti sopra media. Infiltrazioni fresche al Sud determinano condizioni di instabilità a tratti. Qui la tendenza completa

meteo Giugno 2015
meteo Giugno 2015

Luglio

Sopra media termica. Anticiclone africano con caratteristiche temporanee e maggiore predominanza di quello delle Azzorre. Una ondata di caldo anche intensa però non è da escludere nella prima parte di Luglio.  Perturbazioni che interessano l'arco alpino e parte del Nord con piovosità solo a tratti sopra media. Sotto media pluviometrica invece sul resto del Paese eccetto che sulla dorsale per infiltrazioni fresche in quota.Qui la tendenza completa

luglio 2015
luglio 2015

Agosto

potrebbe essere più stabile e decisamente caldo stante una maggiore propensione dell'anticiclone africano a radicarsi sul bacino del Mediterraneo. Nord esposto al passaggio di perturbazioni, specie sull'arco alpini. (bassa confidenza previsionale)

anomalie di pressioni attese
anomalie di pressioni attese

Estate 2015 in Europa. la roccaforte del caldo è prevista costruirsi nel prosieguo dell'estate sull'Europa centro orientale ws in particolare Nord Balcani, Mar Nero, Ucraina, Mar Caspio ed Ovest Russia. Più a nord l'interferenza tra correnti fredde con quelle calde sarà alla base di episodi di maltempo tra Scandinavia meridionale, Polonia orientale, Repubblica ceca, Ungheria, Baltico e Bielorussia, a tratti anche in Germania. Instabilità a tratti anche forte su Balcani meridionale. Per l'Europa centro occidentale sarà una estate nella media 1980-2010, in particolare tra Francia, Penisola Iberica e Regno Unito sebbene con episodi caldi nella fase iniziale. Fasi instabili in avvio di stagione saranno tuttavia possibili tra Spagna e Portogallo. Ventoso e fresco tra Scozia e nord Inghilterra.

scenario pressione atteso
scenario pressione atteso

IMPORTANTE. Si tratta di scenari che non sono utili a pianificare attività umane

Approfondimento. La nostra estate 2015 si basa, in ordine di importanza su:

  • andamento del tripolo atlantico

  • regime circolatorio che ha caratterizzato gli ultimi tempi

  • analogie con anni simili

  • Final Warming

  • Andamento venti stratosferici

  • El Nino

  • Monsone

Tutti gli approfondimenti sull'estate 2015 a questa pagina

Qui le prime indicazioni sull'estate 2015


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati