Siamo Meteo ufficiale del giro d'Italia
SCOPRI IL GIRO
25 agosto 2014
ore 17:24
di Francesco Nucera
tempo di lettura
1 minuto, 37 secondi
 Per tutti

Per tentare di capire l'inverno 2014/2015 non possiamo non passare attraverso il tortuoso labirinto dell'analisi degli indici climatici. Sempre che riusciamo a venirne fuori. Queste tipi di analisi sono rivolte ad una utenza esperta.

inverno secondo 3bmeteo: analisi
inverno secondo 3bmeteo: analisi

Partiamo dagli oceani:

Anomalie temperatura superficiali oceano. Si evidenzia la 'piscina' calda a ridosso dell'Alaska e quelle anche tra Groenlandia ed Artico. Le anomalie possono avere importanti ripercussioni sui centri motori del tempo (alte e basse pressioni). Sul Pacifico abbiamo inoltre osservato un possibile sviluppo di El Nino Modoki con anomalie più calde delle acque sulla parte centrale, negative a ridosso dell'Ecuador. Stiamo in pratica parlando di un El Nino debole o al più moderato. El Nino ha maggiori ripercussioni in America, il segnale è più diretto sull'evoluzione del tempo. In Europa la questione è più delicata e controversa. Salgono le quotazioni per vedere anche in questa stagione anticicloni sull'Alaska come lo scorso anno.

situazione anomalie oceano
situazione anomalie oceano

Intanto l'AMO è tornata ad essere positiva dopo un breve periodo di negatività. Dovrebbe rimanerci mediamente fino al 2020 (considerando un ciclo di 70 anni)

Guardiamo ora più in alto...

Stratosfera: la Qbo è già negativa alla superficie isobarica 30 hPa. I venti dovrebbero girare da Est anche a 50 hPa.

situazione venti in alta atmosfera
situazione venti in alta atmosfera

Sole: Nonostante la ripresa dell'attività magnetica alcuni indici (come l'AP Index, misura l'attività geomagentica terrestre) rimangono bassi. Durante i periodi con una QBO negativa ed un'attività solare bassa c'è la tendenza ad avere un aumento di riscaldamenti stratosferici (Karen Labitzke and Harry van Loon).

situazione sole
situazione sole

Artico: il ghiaccio artico sopra la media e le temperature sotto le medie indicano un buon serbatoio di aria fredda a disposizione.

temperature in sede Artica
temperature in sede Artica

Conclusioni: El Nino Modoki, Qbo-, attività solare bassa ed AMO positiva favoriscono una AO/NAO negativa. Nella immagine sotto ho considerato gli anni con attività solare bassa e Qbo negativa. Vedremo infine il ruolo dei vulcani.

anomalie geopotenziale anni QBO-/basso sole
anomalie geopotenziale anni QBO-/basso sole



Seguici su Google News


Articoli correlati