Siamo Meteo ufficiale del giro d'Italia
SCOPRI IL GIRO
2 gennaio 2024
ore 23:48
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
2 minuti, 45 secondi
 Per tutti
Meteo - Evoluzione 2-3 gennaio
Meteo - Evoluzione 2-3 gennaio

La prima perturbazione dell'anno si sta attardando al Sud nelle prime ore di oggi, martedì 2 gennaio, dando luogo alle ultime deboli piogge. Sulle altre regioni il tempo rimane più stabile, grazie al temporaneo rinforzo dell'anticiclone, ma non per molto. Dall'Atlantico infatti una debole perturbazione sta puntando lo Stivale e determina un aumento della nuvolosità al Nord e sull'alto Tirreno, con i primi deboli fenomeni in arrivo nelle prossime ore. Nella giornata di mercoledì 3 gennaio si porterà verso le regioni del medio-basso Tirreno, determinando un certo deterioramento del tempo ma permettendo il ritorno a condizioni più stabili su quelle settentrionali. Poi sarà la volta di un'altra perturbazione, questa volta più organizzata, a partire da venerdì 5 gennaio. Ecco i dettagli:

METEO MARTEDI' 2 GENNAIO. Al Nord iniziali condizioni di stabilità ma con nebbie in Val Padana e addensamenti in Liguria. Nubi in aumento sulle Alpi occidentali in estensione in giornata verso est alle restanti regioni, seppur senza fenomeni associati. Faranno eccezione le Alpi, dove sono attese deboli nevicate oltre gli 800/1000m, a quote superiori su quelle piemontesi occidentali. Qualche debole pioggia in arrivo su Spezzino e Appennino Emiliano occidentale, con neve dai 1400m. Al Centro tempo stabile e in gran parte soleggiato, ad eccezione della Toscana dove sono attesi annuvolamenti in intensificazione in giornata con qualche pioggia sulle aree settentrionali. In serata nubi e qualche piovasco in estensione fino al Lazio. Al Sud ultime piogge su Calabria tirrenica e nordest Sicilia, in attenuazione in giornata. Altrove tempo stabile, ma con nubi in aumento in Campania dove entro sera giungerà qualche pioggia. In Sardegna annuvolamenti sul versante occidentale, più soleggiato su quello tirrenico. Temperature in lieve calo al Sud.

METEO MERCOLEDI' 3 GENNAIO. Al Nord migliora rapidamente sin dal mattino con ampie schiarite in estensione dal Nordovest al Triveneto, salvo addensamenti che persisteranno sul Levante Ligure e sul Friuli VG. In serata qualche fenomeno in arrivo sulle Alpi occidentali con deboli nevicate su Valle d'Aosta e alto Piemonte dai 1300m. Al Centro nuvoloso sulle regioni tirreniche e in Umbria con deboli piogge sparse e intermittenti, in attenuazione in serata. Più soleggiato sul versante adriatico. Al Sud nuvoloso sulle regioni tirreniche con deboli piogge su Campania e alta Calabria, asciutto e più soleggiato sulle altre regioni, salvo addensamenti sull'ovest della Sardegna. Temperature in generale aumento.

Meteo - Tendenza 4-5 gennaio
Meteo - Tendenza 4-5 gennaio

METEO GIOVEDI' 4 GENNAIO. Condizioni di tempo stabile sull'Italia, salvo residui piovaschi sul settore meridionale tirrenico e ultime deboli nevicate fino al primo mattino sulle Alpi confinali centro-occidentali oltre i 1200m. La sera qualche pioggia in arrivo anche sulla Sardegna settentrionale.

VENERDI' 5 GENNAIO peggioramento al Nordovest, in Sardegna e sul settore tirrenico centro-settentrionale, con piogge e rovesci in intensificazione e in estensione al Nordest, un po' di neve in arrivo sulle Alpi. Possibili fenomeni localmente intensi entro sera su Liguria, Prealpi e alta Val Padana. Permangono condizioni di bel tempo sulle regioni meridionali. Venti di Scirocco in rinforzo. Temperature in calo al Nord. Nella giornata dell'Epifania un vortice si scaverà sull'Italia, dando vita ad un ulteriore peggioramento.


Segui 3BMeteo su Instagram


Articoli correlati