3 febbraio 2022
ore 8:28
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
1 minuto, 34 secondi
 Per tutti
Un orso polare all'interno della stazione meteo russa abbandonata (Foto di Dmitry Kokh)
Un orso polare all'interno della stazione meteo russa abbandonata (Foto di Dmitry Kokh)

L'eccezionale scoperta è stata fatta in estate dal fotografo naturalista russo Dmitry Kokh, in viaggio nell'Artico alla ricerca di orsi polari, ed è avvenuta un po' per caso. L'obiettivo era quello di andare alla loro ricerca nell'isola di Wrangel, nota in tutto il mondo per essere l'isola degli orsi. Il fotografo ha viaggiato per più di 1.200 miglia lungo la costa di Chukotka, nell'estremo oriente russo, per cercare di raggiungerla.

Gli orsi polari sull'Isola di Kolyuchin (Foto di Dmitry Kokh)
Gli orsi polari sull'Isola di Kolyuchin (Foto di Dmitry Kokh)

Ma a causa del maltempo si è trovato costretto a cambiare rotta, puntando la piccola isola di Kolyuchin, nel mare di Chukchi. Qui è presente una vecchia stazione meteorologica russa degli anni 30, ormai in disuso, ed è stato proprio al suo interno che ha avvistato un folto gruppo di orsi polari, impadronitisi della struttura.

Gli orsi polari all'interno della stazione meteo russa abbandonata (Foto di Dmitry Kokh)
Gli orsi polari all'interno della stazione meteo russa abbandonata (Foto di Dmitry Kokh)

Il fotografo Dmitry Kokh ha effettuato riprese con un particolare dronte le cui eliche sono molto silenziose per immortalare la routine quotidiana degli orsi polari che hanno fatto di questa stazione meteorologica abbandonata la loro abitazione. Circa trenta esemplari vivono nei dintorni o al suo interno, una ventina dei quali maschi. 

'Ho sempre voluto scattare delle belle foto di orsi polari, e quello era l'obiettivo principale della nostra spedizione. Ci aspettavamo di incontrarli principalmente sull'isola di Wrangel, famosa in tutto il mondo per essere la patria di molti orsi. Non quest'anno, come abbiamo scoperto in seguito, forse a causa dell'estate molto fredda. Ma la natura ti regala sempre qualcosa quando meno te lo aspetti: quando siamo passati dall'isola di Kolyuchin, vicino alla costa settentrionale di Chukotka, abbiamo visto dei movimenti all'interno delle finestre abbandonate. E quando ci siamo avvicinati, abbiamo scoperto che quelli erano orsi! Mai prima d'ora erano stati visti in quegli edifici, una situazione irripetibile! - ha raccontato il fotografo Dmitry Kokh.


Seguici su Google News


Articoli correlati