Siamo Meteo ufficiale del giro d'Italia
SCOPRI IL GIRO
14 marzo 2012
ore 10:39
di Francesco Bracci
tempo di lettura
1 minuto, 44 secondi
 Per tutti
Satellite METESAT-10 presto in orbita!
Satellite METESAT-10 presto in orbita!
Stando alle ultime notizie pubblicate dall'ESA, sarebbe finalmente prossimo il lancio nello spazio del terzo satellite geostazionario di seconda generazione, il METEOSAT-10, detto anche MSG-3. Attualmente sono in fase di ultimazione gli ultimi test per verificare l'affidabilità dello strumento e, se tutto andrà bene, il lancio avverrà la prossima estate, probabilmente il 15 Giugno 2012. La costruzione del satellite è portata avanti dall'ESA (European Space Agency), mentre la gestione sarà affidata ad EUMETSAT, l'ente europeo che svolge questo compito dal 1983. Si tratta del penultimo modello della seconda generazione (MSGs): il primo, METEOSAT-8, venne lanciato il 29 dicembre 2004, mentre l'ultimo della serie, il METEOSAT-11, non dovrebbe essere pronto prima del 2014.

Grazie alla veloce evoluzione tecnologica, i modelli più recenti non solo sono destinati ad affiancare e sostituire i loro predecessori, ma sono anche più precisi ed hanno spesso la possibilità di eseguire misure innovative. Il METEOSAT-10, oltre ad effettuare il monitoraggio continuo delle condizioni del tempo nell'area euro-africana, ha come missione secondaria l'analisi accurata del bilancio radiativo terrestre, che necessita della misura della radiazione ad onda lunga emessa dal nostro pianeta. Inoltre, il satellite sarà in grado di monitorare più in dettaglio le nubi di ceneri provenienti dalle eruzioni vulcaniche, a sostegno della gestione e della sicurezza del traffico aereo.

Attualmente sono già in fase di studio da parte dell’ESA i satelliti delle terza generazione (MTGs), e questo è dovuto al fatto che i tempi per la progettazione e realizzazione di questi strumenti sono molto lunghi. D’altra parte la tecnologia satellitare, nata solo alla fine degli anni ’70, sta ormai assumendo sempre più importanza grazie alle innumerevoli applicazioni in svariati ambiti, ad esempio per lo studio del clima terrestre e dei cambiamenti in atto: i satelliti sono infatti gli unici strumenti che consentono di effettuare misure uniformi su tutta la superficie terrestre ed inoltre possono ricavare molte informazioni sia in prossimità del suolo che ai vari livelli atmosferici.
 
Il METEOSAT-10
Il METEOSAT-10

Seguici su Google News


Articoli correlati