Siamo Meteo ufficiale del giro d'Italia
SCOPRI IL GIRO
16 aprile 2014
ore 15:00
di Edoardo Ferrara
tempo di lettura
1 minuto, 48 secondi
 Per tutti
Rovesci di neve a tratti abbondanti sull'Appennino, qui siamo a Roccapia, Abruzzo
Rovesci di neve a tratti abbondanti sull'Appennino, qui siamo a Roccapia, Abruzzo
Aggiornamento ore 14:30 -

E' praticamente inverno sull'Appennino, in particolare sul versante adriatico, bersaglio di fredde correnti in ingresso da Nordest e richiamate da un vortice di bassa pressione centrato sull'Albania. Proseguono i rovesci di neve fin verso gli 800-1000m su basse Marche, Abruzzo, Molise, Lucania, ma a tratti anche più in basso durante i fenomeni più intensi ( episodi di pioggia mista neve o neve si sono avuti fino a 600m sull'Appennino centrale con fiocchi a Norcia e Campobasso ); qualche rovescio si spinge anche su Umbria, Lazio e Campania. Gli accumuli di neve fresca risultano localmente significativi, fino a od oltre 15-20cm al di sopra dei 1000m specie in Abruzzo. Rovesci di neve raggiungono anche l'Appennino calabrese ma a quote lievemente superiori, con neve a Camigliatello Silano e sul Monte Scuro. Più in generale rovesci e temporali sparsi interessano buona parte del Sud ma anche le coste adriatiche, con locali grandinate come nel caso di Pescara.




Scenari invernali sull'Appennino, neve fin verso i 600-800m 

Nelle ultime 24 ore le temperature sono calate anche di oltre 10-12°C sulla dorsale a seguito dell'irruzione fredda giunta in queste ore; pensate che Campobasso è passata da 14°C a 1°C con pioggia mista a neve in meno di 12 ore! La quota neve si è infatti drasticamente abbassata, attestandosi fin verso gli 800-1000m dalle Marche alla Basilicata, localmente anche a quote inferiori, fin verso i 600-700m ( fiocchi persino a Norcia ); quota neve lievemente più elevata sulla dorsale calabrese ed in Sicilia. Sull'Appennino centro-settentrionale le temperature sono scese fino a -5/-7°C a 2000m, fino a 0°C/-1°C a 1000m.



Molto freddo sull'entroterra ligure, con gelate localmente fin verso i 400-500m. Clima decisamente frizzante anche sulle Alpi,

specie orientali, con -9°C alla Paganella, -7°C a Livigno, -6°C ad Arabba ed Asiago, -5°C a Sestriere e Dobbiaco, -3°C a Tarvisio, -2°C a Gressoney Saint Jean -1°C a Ponte di Legno.

Nevica a Norcia
Nevica a Norcia
Imbiancata San Pietro Avellana, nell'iserniese
Imbiancata San Pietro Avellana, nell'iserniese
Imbiancata anche Pignola, intorno agli 800m nel potentino
Imbiancata anche Pignola, intorno agli 800m nel potentino

Seguici su Google News


Articoli correlati