Siamo Meteo ufficiale del giro d'Italia
SCOPRI IL GIRO
23 gennaio 2024
ore 15:13
di Emanuele Bompan
tempo di lettura
7 minuti, 43 secondi
 Per tutti

Secondo il Sustainable Travel Study di Expedia Group, i viaggiatori sono sempre più orientati verso viaggi a basso impatto,anche pagando cifre leggermente più alte, pur di rendere green i propri viaggi. Più della metà sceglierebbe soluzioni di alloggio sostenibili e attività ed esperienze eco-friendly.

Come classificare però i green hotel? Qualcuno li chiama BioHotel, EcoHotel, hotel ecologici e via dicendo. Poco importa, quello che fa la differenza è come operano per ridurre il proprio impatto. Quelli più avanzati hanno costruito (o ricostruito) da zero la struttura dell'hotel, basandosi su criteri di sostenibilità: dall'uso di materiali naturali, all'impiego di soluzioni di climatizzazione passiva, autogenerazione di energia, scelta di arredi derivati dal riciclo di materiali. Oltre che la struttura questi hotel hanno prestato attenzione all'eliminazione del monouso (tutto, non solo quello in plastica) agli spazi per le auto elettriche, al cibo a chilometro zero e bio, fino alla scelta di essere un vegan hotel. 3Bmeteo vi racconta, con 5 esempi di hotel green da scegliere per questo inverno, come riconoscere una struttura sostenibile per le vostre ferie.

Bio-Hotel Stanglwirt
Bio-Hotel Stanglwirt

Bio-Hotel Stanglwirt *****

Il capostipite degli hotel green in Europa si trova a poche ore di auto dall'Italia. Si chiama Bio Hotel Stanglwirt ***** e si definisce "una fattoria con hotel di lusso annesso". Fondato nel 1609, è il risultato di una strategia devota all'eco-sostenibilità, di lunghissima data che ha sposato i principi di bioedilizia totale: già negli anni '80 tutti i tetti del resort erano coperti con prati, la cui manutenzione, ancora oggi, è affidata alle pecore e alle mucche della fattoria. Questa scelta nasconde gran parte della struttura che, a colpo d'occhio, quasi sembra sotterranea, minimizzandone l'impatto visivo.

I vantaggi del tetto verde sono molteplici: permette la regimentazione dell'acqua piovana, la riduzione delle temperature, è un ottimo isolamento acustico, favorisce la purificazione dell'aria ed è uno stimolo ad accrescere la bio-diversità.

L'hotel è formato da un complesso di edifici costruiti interamente in legno e malte naturali, riscaldato con biomassa (con un impianto che ha quasi 45 anni, un vero antesignano) utilizzando al 100% energia rinnovabile da centrali micro-idroelettriche, nonché da un sistema di pompe di calore a energia geotermica che permette un risparmio di 430.000 litri di gasolio all'anno.

La scommessa della famiglia Hauser, proprietaria della struttura, è stata quella di preservare l'anima rurale di questo luogo. Una connessione che si esperisce nel ristorante del Resort, che si affaccia direttamente sulla stalla. Crocevia di VIP internazionali, intimo e privato, il resort offre un'area wellness di 12.000 metri quadrati. Innumerevoli anche le attività da svolgere all'aperto: passeggiate, uscite in bicicletta, nordic walking, tennis.

1Hotel Central Park
1Hotel Central Park

1Hotel Central Park 

È un'oasi di sostenibilità nel cuore di Manhattan. 19 piani e 234 stanze, alcune con vista mozzafiato su Central Park, l'edificio è quasi un organismo vivente: 40.000 piante presenti in tutto l'edificio, oltre 560 metri quadrati di legno di recuperato, materiali bio e organici ovunque, zero plastica, un metabolismo interno per ridurre i consumi di acqua e ottimizzare gli sprechi.

La qualità del sonno è elevatissima, grazie ai letti bellissimi, alle lenzuola in cotone biologico e all'isolamento acustico. Raffinati i bagni, con eleganti clessidre che ricordano il passare del tempo sotto la doccia per evitare gli sprechi. Infine, il ristorante dell'hotel offre un raffinato menù di piatti stagionali cucinati ad arte dallo chef Jonathan Waxman, che usa alcune delle erbe e vegetali che crescono sulla terrazza e il miele urbano prodotto dalle arnie del 19imo piano.

Per chi fa eventi l'hotel ha introdotto i Certified Sustainable Gatherings, una certificazione per la realizzazione di eventi progettati per ridurre al minimo l'impatto ambientale. Che si tratti di eventi aziendali, gala, meeting, matrimoni o celebrazioni private, l'hotel permette di sapere in dettaglio l'impatto del proprio evento. Per fornire questo servizio 1Hotel collabora con Foodprint Group al fine di offrire una certificazione indipendente, e assistere i clienti nell'approvvigionamento di materiali sostenibili, ridurre al minimo i rifiuti di plastica monouso, minimizzare gli sprechi alimentari, abbassare le emissioni di CO2 e riciclare almeno il 90% dei rifiuti generati durante il ciclo di vita dell'evento.

Rome Cavalieri, A Waldor Astoria Hotel
Rome Cavalieri, A Waldor Astoria Hotel

Rome Cavalieri, A Waldor Astoria Hotel

Un tempio dell'eleganza e dello stile, il grande 5stelle romano Rome Cavalieri, A Waldorf Astoria Hotel non disdegna l'attenzione alla sostenibilità. L'hotel, infatti, ha ottenuto la certificazione Green Key per il quinto anno consecutivo, confermandosi tra gli hotel di lusso più virtuosi, ricevendo anche le 3 stelle Mare Vivo per la sostenibilità nella ristorazione.

La certificazione Green Key è un marchio internazionale di qualità ambientale ed ecologica promosso dalla Foundation for Environmental Education (FEE) per le strutture turistiche e del tempo libero che soddisfano un elenco di requisiti ambientali, riconosciuto anche dall'UNESCO.

Per raggiungere la certificazione, il Rome Cavalieri ha messo una marcia in più nelle pratiche di gestione e di procurement. In tutta la struttura è stata eliminata la plastica usa e getta, ed è stata implementata la differenziazione dei rifiuti al 100% in tutti gli uffici, oltre al fatto che le forniture energetiche provenienti da fonti 100% rinnovabili certificate.

Ogni progetto riguardante la sostenibilità è stato inoltre esteso a tutti i servizi presenti in albergo: spa, cosmetici, costumi e proposte enogastronomiche che mirano all'utilizzo di prodotti territoriali e a proficue collaborazioni con produttori locali così come con Slow Food.

Negli ultimi 5 anni il Rome Cavalieri ha ridotto del -19% i consumi di energia elettrica, del -17% quelli gas e -16% di acqua. Prendendo il 2019 a riferimento, la struttura ha evitato l'emissione nell'aria di più di 2.000 tonnellate di CO2e, producendo gli stessi benefici che deriverebbero dall'aver piantato circa 200.000 alberi.

"I clienti saranno costantemente coinvolti in prima persona nell'ambito ecosostenibile anche tramite eventi, progetti e manifestazioni in chiave green ed eco-friendly, oltre a diverse attività in collaborazione con enti benefici e associazioni a favore del territorio e delle comunità", ha dichiarato Alessandro Cabella, Managing Director del Rome Cavalieri.

Plunhof Hotel
Plunhof Hotel

Plunhof Hotel

Il Plunhof è un eco-hotel iper-sostenibile situato a Racines, nel cuore della Val Ridanna, a pochi chilometri da Vipiteno. Una parabola inarrestabile, quella di questo hotel: la struttura che fino a ieri era un maso oggi si impegna a utilizzare materie prime completamente locali, sia per il cibo che per la struttura. Nulla impiegato nell'hotel può provenire dapiù15 km di distanza dall'hotel stesso. Il Plunhof è un ClimaHotel certificato dall'agenzia "CasaClima Bolzano" ed Ecolabel UE, che conferisce agli ospiti l'assoluta certezza di trascorrere una vacanza con il minore impatto ambientale possibile. Sono stati scelti dei parametri molto stringenti per un uso attento e consapevole delle risorse, in particolare acqua ed energia. La struttura utilizza per la maggior parte fonti di energia alternative e rinnovabili. Grazie all'utilizzo di un sistema di energia solare, infatti, l'hotel riesce a coprire più di un ottavo del consumo totale di energia annuale. Il riscaldamento della struttura è affidato a un impianto alimentato a cippato. In più in ogni camera sono presenti un regolatore d'acqua e lampade a risparmio energetico. Il tutto per un hotel accessibile di prezzo, ma di grande qualità, con un area wellness di 4.000 mq in un suggestivo percorso dominato dalla pietra (locale), tra saune e piscine alimentati dagli scarti dell'economia del legno sostenibile della valle.

Plunhof Hotel
Plunhof Hotel

Hotel Adrére Amellal

L'hotel Adrére Amellal è un incantevole eco-lodge a bassissimo impatto che emula la struttura di un antico villaggio egizio, immerso nell'affascinante contesto della cittadina di Siwa. Con una storia che abbraccia un arco temporale di oltre 10.000 anni, Siwa ha ospita centinaia di siti archeologici e rovine che attendono di essere esplorati, ciascuno raccontando storie millenarie.

Il lodge è un'opera d'arte architettonica, costruito con maestria utilizzando esclusivamente terra ed argilla locali, con finestre in legno attentamente montate a mano, testimoni della cura artigianale dedicata alla sua creazione. Un tocco di autenticità si percepisce ancor di più nelle camere prive di elettricità, eliminando la possibilità di utilizzare il Wi-Fi, trasportando gli ospiti in un'atmosfera di tranquillità, illuminata solo dalle calde fiamme di numerose candele di cera d'api, dalle lanterne e dall'ampio cielo del deserto.

La piscina, posizionata strategicamente, regala una vista spettacolare, con l'acqua proveniente da una sorgente naturale che contribuisce a creare un'esperienza rinfrescante e in armonia con l'ambiente circostante. Nel ristorante del lodge, l'esperienza culinaria si arricchisce con piatti locali preparati esclusivamente con ingredienti biologici al 100%, deliziando i palati degli ospiti con autenticità e sostenibilità.

Le attività proposte dal lodge si aprono a un mondo di scoperte, offrendo la possibilità di esplorare il deserto attraverso affascinanti visite guidate a piedi o con avventurose escursioni in auto 4x4, permettendo ai visitatori di attraversare paesaggi desertici e di passare da un lago all'altro, vivendo la bellezza e la diversità dell'ambiente circostante.


Segui 3BMeteo su Fecebook


Articoli correlati