Siamo Meteo ufficiale del giro d'Italia
SCOPRI IL GIRO
18 novembre 2021
ore 8:29
di Federico Brescia
tempo di lettura
1 minuto, 12 secondi
 Per tutti
Eclissi lunare il 19 novembre 2021
Eclissi lunare il 19 novembre 2021

Sperando che le condizioni meteo possano favorire lo spettacolo, il 19 novembre sarà possibile osservare l'eclissi lunare. Non sarà però un'eclissi completa, solo il 97% della luna verrà oscurata nel momento in cui la terra passerà tra il Sole e il satellite. Per vedere un'eclissi completa, bisognerà aspettare poco più di un anno, il 14 dicembre 2022.

L'evento del 19 novembre però avrà due peculiarità interessanti. La prima riguarda la sua durata, infatti sarà l'eclissi con la durata più lunga degli ultimi 100 anni, addirittura 3 ore e mezza. La seconda invece riguarda le dimensioni. Infatti si tratterà di un'eclissi di miniluna. Cosa significa? La luna si troverà vicino all'apogeo, ovvero nel punto più distante sulla sua orbita rispetto alla Terra, quindi apparirà decisamente più piccola rispetto al solito.

Secondo gli astronomi però, purtroppo, l'Italia non è nella posizione migliore per osservare il fenomeno, ma questo discorso non vale per tutti. Infatti le regioni settentrionali e parte del Centro potranno godere parzialmente di questo privilegio. L'eclissi comincerà dunque il mattino del 19 novembre intorno alle ore 7 italiane e raggiungerà il suo massimo alle 9, quando la luna sarà già sotto l'orizzonte da noi. Non c'è modo di partecipare all'evento per gli abitanti del Sud, si potrà assistere però via internet su varie piattaforme online che trasmetteranno in diretta l'eclissi. Di seguito potrete ammirare lo spettacolo in diretta:


Segui 3BMeteo su Instagram


Articoli correlati