4 agosto 2021
ore 23:30
di Carlo Migliore
tempo di lettura
4 minuti, 43 secondi
 Per tutti

ORE 18:45 - FORTI DISAGI NEL COMASCO e LECCHESE - le piogge torrenziale, che nelle ultime ore hanno interessato la zone del Lario con accumuli sino a 115 mm nel comasco, stanno creando non pochi disagi. La polizia locale di Como è stata costretta nel pomeriggio a interrompere i collegamenti con i Comuni della sponda orientale, chiudendo l'accesso alla Lariana. Numerosi sono infatti gli allagamenti registrati lungo il tratto stradale, con conseguente rischio di smottamenti. Numerosi disagi anche in città e sul lungolago con strade sommerse dell'acqua. Disagi anche nel lecchese: il comando dei Vigili del Fuoco di Lecco con il distaccamento di Bellano, è intervenuto, infatti, per una frana che ha invaso la strada provinciale 62 tra Bellano e Taceno.

ORE 15:30 - FORTI ROVESCI TRA PIEMONTE E LOMBARDIA, TROMBA D'ARIA VICINO GENOVA, 41°C IN SICILIA E CALABRIA: nelle ultime ore piogge e rovesci si sono intensificati tra l'alto Piemonte e l'alta Lombardia con accumuli che raggiungono i 60mm nella provincia di Novara50mm nelle province di Varese e di Como. Rovesci e locali temporali anche intensi interessano anche il Friuli con accumuli fino a 30mm tra Pordenone e Udine. Una nuvolosità più irregolare associata a fenomeni più deboli intermittenti interessa il resto del Nord con ultime schiarite tra Emilia Romagna e basso Triveneto ma come anticipatovi nelle prossime ore il peggioramento sarà più generale. Prime piogge in arrivo anche sulla Liguria con una tromba marina avvista a Voltri vicino Genova.

Intanto l'ondata di caldo risalita dal nord Africa verso le regioni meridionali ha causato una nuova impennata termica. Attualmente si registrano punte di 41° in Sicilia sul Palermitano e sul Catanese , 41° anche in Calabria a Lamezia Terme e nel Cosentino, 38°C in Puglia. Fa molto caldo anche in Campania e sul Lazio con 36°C nell'hinterland di Napoli e di Roma

AGGIORNAMENTO ORE 12:30 - PRIME PIOGGE AL NORD, GIA' OLTRE 40°C IN SICILIA - Prime avvisaglie del peggioramento del tempo atteso nel pomeriggio sulle regioni settentrionali: durante le ultime ore infatti, si è assistito ad un aumento della copertura nuvolosa a partire dal Nord-Ovest ed anche alle prime precipitazioni, in particolare sui settori alpini e prealpini. Diverso il discorso sulle regioni del Centro-Sud con sole prevalente su tutte le regioni e temperature già molto elevate. In questi minuti sul palermitano e catanese, si registrano già valori oltre i 40°C.  

ROVESCI NELLA NOTTE E AL MATTINO MA IL VERO MALTEMPO SARA' NELLE PROSSIME ORE: un primo fronte di instabilità collegato alla discesa di un impulso di correnti fresche nord atlantiche ha portato sin dal pomeriggio-sera di martedì e nella notte di mercoledì dei piovaschi e dei temporali localmente anche intensi ma in forma abbastanza isolata. Gli accumuli più importanti in Friuli dove nella provincia di Pordenone sono caduti fino a 30mm di pioggia. Non è il peggioramento che ci preoccupava maggiormente, quello arriverà nelle prossime ore quando un minimo di bassa pressione in formazione sulla Francia meridionale transiterà rapidamente sul Nord Italia trascinando con se un'intensa perturbazione attualmente ancora a ridosso delle Alpi che avrà una storia sul nostro territorio anche nella giornata di giovedì

Il grosso dei fenomeni  che a causa dei forti contrasti termici saranno a carattere di temporale o di nubifragio con frequenti grandinate, anche di grosse dimensioni è atteso tra il pomeriggio e la sera ma proseguirà anche nella notte. Come abbiamo già confermato nei precedenti aggiornamenti saranno soprattutto le regioni settentrionali a risentire del maltempo ma qualche temporale localmente intenso transiterà rapidamente anche sulle regioni centrali nella notte di giovedì. Ci teniamo a ribadire che in questo tipo di configurazioni i fenomeni più intensi sono frequentemente di ridotta estensione areale, motivo per il quale è essenziale consultare oltre alle previsioni anche il nowcast che il nostro staff di prassi in questi casi esegue costantemente. Passiamo adesso alla previsione per le prossime ore raccomandandovi per i dettagli di consultare la vostra località di interesse nell'apposita sezione.

METEO MERCOLEDÌ PROSSIME ORE: Nord, irregolarmente nuvoloso fin dal mattino sui settori alpini e prealpini con qualche breve piovasco o temporale a carattere intermittente, parzialmente soleggiato sulle pianure. Dal pomeriggio sera instabilità in intensificazione su Alpi/Prealpi centro occidentali con forti temporali su Valle d'Aosta, alto Piemonte, alta Lombardia in propagazione verso i settori di pianura, la Liguria specie centro orientale, l'Emilia Romagna e il Triveneto. I fenomeni potranno assumere carattere violento su medio alto Piemonte e medio alta Lombardia con grandine di grosse dimensioni e colpi di vento. Centro, mix di nubi sparse e stratificazioni in un contesto abbastanza soleggiato con tendenza in serata a più nubi sull'alta Toscana con qualche piovasco o temporale, nella notte possibili veloci temporali anche su Umbria, Lazio e Marche. Sud, nubi medio alte stratificate in transito con cieli anche nuvolosi ma con scarsa probabilità di fenomeni, più sole su Sicilia, Ionio e Salento. Temperature in calo al Nordovest, in aumento altrove, punte fino a 42-43°C in Sicilia. Venti che si dispongono dai quadranti meridionali, moderati con locali rinforzi sui bacini settentrionali. Mari mossi, molto mossi i bacini settentrionali.

Ma cosa fare quando c'è il rischio di allagamenti e inondazioni? Qui un breve tutorial che illustra come comportarsi in caso di allerta meteo



Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati