10 settembre 2018
ore 12:23
di Carlo Migliore
tempo di lettura
1 minuto, 8 secondi
 Per tutti

Immagini e video davvero spettacoli e unici quelle che ci arrivano dal Sud Africa. Un inverno particolarmente freddo quest'anno che ha visto diversi episodi di neve fino a bassa quota ma nessuno si aspettava che con l'esplodere della primavera australe la neve potesse tornare e in forma cosi abbondante. Le previsioni avevano annunciato la possibilità di neve ma a queste latitudini non si da mai niente per scontato finché non accade.

Nevicata storica di inizio primavera in Sud Africa
Nevicata storica di inizio primavera in Sud Africa

Parliamo di latitudini piuttosto basse, 35° circa un po' come se fossimo sull'Isola di Malta. Ma gli inverni australi a parità di latitudine sono più freddi dei nostri per la maggiore lontananza della Terra (afelio) dal Sole. Tant'è che la neve può fare la sua comparsa anche in zone insolite. Ma c'è davvero tanto di insolito in questa nevicata tardiva che ha interessato la provincia occidentale del Sud Africa. In questo periodo infatti siamo in primavera e le temperature dovrebbero aggirarsi sui 15-18° di massima.

E invece no, nell'arco di 24 ore la temperatura è precipitata fino a 0° ed è arrivata tanta neve, neve che ha imbiancato tutto con spessori anche di alcuni centimetri e fino a bassissima quota. Stupore oltre che tra le persone anche e soprattutto tra gli animali, in primis gli elefanti e le giraffe!




Seguici su Google News


Articoli correlati