Visita il profilo di Edoardo Ferrara
7 dicembre 2014
ore 12:27
di Edoardo Ferrara
tempo di lettura
44 secondi
 Per tutti

Hagupit si avvicina alle Filippine centrali dove è massima allerta meteo per piogge torrenziali e forti venti. Il Tifone nelle ultime ore si è lievemente indebolito, passando alla categoria 4 e perdendo anche la classificazione di Super Tifone, ma risulta ancora di una potenza devastante: i venti al suo interno soffiano fino ad oltre 230km/h, con raffiche di oltre 280km/h. Hagupit è ancora in mare aperto ma si avvicina alle Filippine ad una velocità di circa 15km/h. Il suo landfall è previsto entro domenica nella costa orientale di Visayas, con venti fino ad oltre 150km/h e piogge torrenziali; severo maltempo colpirà anche la città di Tacloban, devastata lo scorso anno dal Tifone Haiyan. 

Venti furiosi con raffiche di oltre 100km/h sono attesi in particolare su Visayas, Bicol, Luzon centrale, Tagalog meridionale e Mindoro. A questo si potranno aggiungere piogge alluvionali, con accumuli anche superiori ai 200-300mm, in particolare sul Vasayas e sul Luzon orientale. Nel suo landfall Hagupit perderà potenza, ma manterrà categoria 2-3, attraversando lentamentel le Filippine. Questo fatto aggraverà ulteriormente la situazione per reiterato maltempo a partire da sabato sera e almeno fino a Lunedì: sono altamente probabili dunque frane, smottamenti, alluvioni lampo ed esondazioni. Oltre 30 milioni di persone verranno più o meno affette dal passaggio del tifone.



Super Tifone Hagupit minaccia le Filippine

Il super Tifone Hagupit, fonte NOAA
Il super Tifone Hagupit, fonte NOAA
Scansione radar di Hagupit, vicino all'occhio fino ad oltre 130mm/h. Fonte TRMM
Scansione radar di Hagupit, vicino all'occhio fino ad oltre 130mm/h. Fonte TRMM

Massima allerta meteo sulle Filippine, arriva il super tifone Hagupit - Il tifone arriverà con massima potenza, come categoria 5 e dovrebbe fare landfall sulle Filippine centrali entro la prossima domenica. I vista dell'arrivo del tifone le scuole rimarranno chiuse, diversi servizi sospesi, mentre le autorità consigliano di fare scorte di provviste ed evitare di uscire dalle proprie abitazioni al passaggio di Hagupit. Sono assai probabili frane, smottamenti ed allagamenti lampo. Già messi in campo i mezzi di soccorso con l'esercito a disposizione. Secondo le rilevazioni satellitari infatti le precipitazioni superano rate di 130-140mm per ora attorno all'occhio del tifone. Ecco gli ultimi dati relativi ad Hagupit: 

POSIZIONE: 10.4° latitudine Nord, 132.4° longitudine Est

VENTI: fino a 290km/h

RAFFICHE: fino a 340-350km/h

MOVIMENTO: verso Ovest-Nordovest ad una velocità di circa 29km/h

Ecco la traiettoria prevista:

La traiettoria prevista di Hagupit
La traiettoria prevista di Hagupit


Seguici su Google News


Articoli correlati