25 settembre 2018
ore 15:30
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
1 minuto, 12 secondi
 Per tutti
 Immagine del satellite Himiwari-8 a infrarossi
Immagine del satellite Himiwari-8 a infrarossi

In questo momento il super tifone Trami ha raggiunto la categoria 5, la più elevata, e si è ulteriormente avvicinato alle sponde pacifiche del continente asiatico. Si trova sul Mar delle Filippine alle coordinate 19.5N 128.7E, ovvero circa 700/800km ad est delle stesse Filippine e di Taiwan, verso cui si stava avvicinando pericolosamente. Ma nelle ultime ore ha drasticamente modificato la sua rotta si trova ora a puntare verso nord muovendosi ad una velocità di 5km/h, anche se nei prossimi giorni piegherà temporaneamente verso ovest-nordovest.

La nuova rotta prevista del super tifone Trami
La nuova rotta prevista del super tifone Trami

Intorno al suo centro soffiano venti le cui raffiche superano i 250km/h, a tratti anche i 300km/h, alzando onde gigantesche anche di 13 metri. L'improvvisa 'settentrionalizzazione' della propria rotta farà si che l'isola di Taiwan verrà saltata dal suo passaggio, o soltanto sfiorata nel suo settore più orientale. Non risparmierà però le isole giapponesi di Ryukyu, destinate ad essere raggiunte sabato 29 quando Trami sarà stato declassato a tifone di categoria 3. Sono attese raffiche di vento comunque fino a 190km/h con piogge torrenziali che rappresenteranno un serio pericolo per l'estremo sud del Giappone.



Poco dopo, se la sua ulteriore risalita verso nord dovesse essere confermata, potrebbe venire interessata la Prefettura di Okinawa, sempre nel sud del Giappone e sempre con categoria variabile tra 3 e 4. Anche in questo caso gli effetti potrebbero risultare devastanti.

Super tifone Trami visto dal satellite
Super tifone Trami visto dal satellite


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati