19 dicembre 2017
ore 7:10
di Daniele Berlusconi
tempo di lettura
1 minuto, 20 secondi
 Per tutti
Clima freddo nei prossimi giorni
Clima freddo nei prossimi giorni

FREDDO INTENSO SU GRAN PARTE D'ITALIA Le correnti artiche giunte in queste ore manterranno un clima pienamente invernale con temperature sotto le medie del periodo. Pur non trattandosi di nessuna ondata di freddo intenso o eccezionale, vivremo un periodo con valori piuttosto bassi da Nord e Sud dello Stivale, fino a 5-6°C inferiori alla media, soprattutto sul versante adriatico.

GELATE DIFFUSE AL CENTRO-NORD I valori minimi scenderanno diffusamente sotto lo zero sulle pianure del Centro Nord con gelate diffuse e temperature fin verso i -5°C in Valpadana. Sarà inizialmente gelido anche in montagna, specie sulle Alpi, con valori inferiori ai -10°C oltre i 1500 metri, con punte fino a -20°C nelle località tipicamente più fredde. Durante il giorno anche le massime rimarranno piuttosto contenute mantenendosi intorno ai 4-7°C in pianura al Nord, tra 6 e 10°C al Centro e sul medio-basso versante tirrenico, intorno ai 10°C o lievemente superiori sulle Isole e sul basso versante tirrenico. 

Temperature minime attese per mercoledì
Temperature minime attese per mercoledì
Temperature massime attese per mercoledì
Temperature massime attese per mercoledì

MENO FREDDO DA META' SETTIMANA - Il clima tenderà a divenire meno freddo solo con il passare dei giorni e dalla seconda parte della settimana a iniziare dai settori montuosi e collinari: qui le temperature si riporteranno anche al di sopra delle medie del periodo, mentre sulle pianure l'aumento termico sarà più contenuto per la formazione delle inversioni termiche che manterranno i bassi strati più freddi nel periodo dell'anno con minor insolazione. 

Per tutti i dettagli consulta le mappe di temperatura


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati