Siamo Meteo ufficiale del giro d'Italia
SCOPRI IL GIRO
1 dicembre 2017
ore 11:32
di Daniele Berlusconi
tempo di lettura
1 minuto, 51 secondi
 Per tutti
Freddo ovunque nei prossimi giorni
Freddo ovunque nei prossimi giorni

INIZIO DICEMBRE FREDDO OVUNQUE - Il primo giorno di dicembre segna ufficialmente l'inizio dell'Inverno meteorologico e quest'anno il freddo arriva puntuale con la prima irruzione invernale su scala europea, rispettando pienamente il calendario. Precisiamo che non avremo un'ondata di gelo eccezionale, ma le temperature si porteranno quasi ovunque al di sotto delle medie stagionali in particolare sulla Pianura padana.

GELATE DIFFUSE AL NORD - Le temperature saranno piuttosto basse al Nord, dove già in questi giorni il freddo si è fatto sentire con le prime gelate in pianura e valori diurni anche sotto i 5°C. tra Sabato e Domenica l'arrivo di correnti ancor più fredde determinerà un ulteriore calo termico dapprima nei massimi e poi con il passaggio della perturbazione grazie ai cieli più sereni, anche nelle minime. Domenica previsti valori notturni anche di -4° sulle pianure nord occidentali con valori tra 0 e -2 altrove, Lunedì le minime scenderanno anche fino a -6° al Nordovest e sull'Emilia, -2/-4° altrove e così si manterranno anche tra Martedì e Mercoledì.

TEMPERATURE IN CALO AL CENTRO SUD - Sulle regioni del Centro e del Sud il clima sarà meno pungente ma i valori caleranno anche qui nel corso del weekend. Entro domenica le massime perderanno 4-5°C, e si assesteranno tra i 7 e i 12°C con qualche punta superiore solo in Sicilia, Calabria e Salento. Le minime comunque, a causa della maggior nuvolosità, non scenderanno al di sotto dello 0°C sulle aree pianeggianti. Con l'inizio della nuova settimana a causa dei cieli sereni il gelo interesserà anche parte delle regioni centrali. Lunedì previsti valori minimi fino a -4° in Toscana e sulle zone interne del Lazio, -2° in Umbria.

La prossima settimana inizierà quindi molto fredda di notte al Nord e al Centro ma i valori massimi tenderanno a risalire grazie ad un maggiore soleggiamento. Nel corso della settimana lieve e graduale rialzo più apprezzabile nei valori diurni, il gelo invece continuerà ad interessare le pianure. Per maggiori dettagli vi invitiamo a consultare le nostre mappe di temperatura. 


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati