4 febbraio 2017
ore 17:24
di Manuel Mazzoleni
tempo di lettura
1 minuto, 25 secondi
 Per tutti

WEEKEND MITE SULL'ITALIA - I fronti atlantici, che nei prossimi giorni interesseranno la nostra Penisola, continueranno a mantenere attiva sul Mediterraneo centrale una ventilazione mite dai quadranti meridionali. Quest'ultima rinnoverà così clima mite per il periodo soprattutto al Centrosud dove i valori minimi potranno anche essere superiori ai 10°C mentre le massime raggiungere punte di 17-18°C, fino a 19-20°C in Sicilia. Al Nord temperature più basse stante la persistenza della nuvolosità, in particolare al Nordovest dove le massime difficilmente sfonderanno il muro dei 7-9°C.

RIALZO TERMICO AL NORD A INIZIO SETTIMANA- Tra lunedì e martedì le regioni settentrionali saranno interessate da correnti settentrionali che dovrebbero così favorire un rialzo delle temperature anche al Nord, in particolar modo nelle massime che potrebbero localmente avvicinarsi ai 13-15°C in pianura. Al Centro Sud inizieranno invece a calare stante una rotazione delle correnti ai quadranti settentrionali.

ULTERIORE CALO TERMICO DA MERCOLEDÌ - Sullo scacchiere europeo andrà rafforzandosi un robusto campo di alte pressioni sulla Scandinavia che favoriranno la discesa lungo il suo bordo meridionale di correnti più fredde nordorientali che porteranno un calo termico in primis al Centronord e in maniera più contenuta anche al Sud. Entro il fine settimana le minime potrebbero così tornare nuovamente sotto zero al Settentrione e nelle interne del Centro ma anche al Sud si avvertirà più freddo. Anche nelle massime si faticherà a raggiungere i 6-7°C al Nord mentre al Centro Sud non andremo oltre i 13-14°C, anche meno sui settori adriatici.

Minime previste Sabato 11
Minime previste Sabato 11

Dettaglio regione per regione: clicca qui


Seguici su Google News


Articoli correlati