Tempesta tropicale Cheneso ancora in azione a sud del Madagascar. Sale a 22 il bilancio delle vittime, 17 i dispersi

E' particolarmente longeva la tempesta tropicale Cheneso, nata il 18 gennaio nel nord del Madagascar e ancora attiva, dopo essere stata anche ciclone tropicale. Oggi si trova alle coordinate 27.7S 43.9E, ovvero a 250km a sud della costa meridionale del Madagascar, e sta cominciando a perdere intensità. I suoi venti soffiano fino a 110km/h e sono in grado di sollevare onde alte più di sette metri, anche se le precipitazioni hanno ormai perso intensità sulla terraferma.
WATCH: #BNNMadagascar Reports
— Gurbaksh Singh Chahal (@gchahal) January 27, 2023
Heavy rains caused by Tropical Storm Cheneso's landfall in Madagascar have killed 16 people and left 17 missing, according to the government's Office for Risk and Disaster Management.#Madagascar #environment pic.twitter.com/qx7mdb2BQM
Negli ultimi giorni tuttavia Cheneso ha provocato piogge torrenziali sul Madagascar, coinvolgendo più di 50000 persone e causando l'evacuazione di 25000 abitanti, secondo l'ufficio Nazionale per la gestione dei rischi e dei disastri in Madagascar. Ventidue persone hanno perso la vita e diciassette risultano ancora dispersi. I danni provocati da Xheneso sono ingentissimi, 500 edifici sono stati distrutti o gravemente danneggiati, tra cui anche ospedali e scuole, più di diecimila abitazioni sono state allagate.
WATCH: #BNNMadagascar Reports.
— Gurbaksh Singh Chahal (@gchahal) January 28, 2023
The death toll from a tropical storm that hit northeastern #Madagascar last week has risen to 22, according to the government's disaster management office, which revised its earlier tally. #Cheneso #Environment pic.twitter.com/JtJyPdlifl
#Copernicus for #flood monitoring
— Copernicus EU (@CopernicusEU) January 29, 2023
In the wake of Tropical Storm #Cheneso, #Madagascar is affected by serious floods & landslides
On 28 January #Sentinel2 imaged large flooded areas along the Betsiboka river@CopernicusEMS has been activated
Check #EMSR645 pic.twitter.com/2z8y2ueeAC
Oggi la tempesta tropicale Cheneso si sta spostando verso sudest alla velocità di 25km/h, allontanandosi definitivamente dal Madagascar e rimanendo in azione al largo dell'Oceano Indiano, senza più interessare la terraferma. E' prevista dissolversi definitivamente a 1500km a sudest dell'isola entro la fine del mese, dopo ben 13 giorni di vita.
