Siamo Meteo ufficiale del giro d'Italia
SCOPRI IL GIRO
3 giugno 2014
ore 17:06
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
1 minuto, 4 secondi
 Per tutti
Immagine in diretta da Bari. (Fonte Meteobari.com)
Immagine in diretta da Bari. (Fonte Meteobari.com)
Nelle ultime ore infiltrazioni occidentali in quota e correnti orientali nei bassi strati sulla Pianura Padana hanno interagito sulle regioni settentrionali dando luogo ad una certa instabilità termo-convettiva in prossimità delle zone alpine e sulla dorsale appenninica settentrionale. Piogge e rovesci anche temporaleschi si sono estesi fino alle alte pianure lombardo-venete, Friuli e qua e là anche sulle coste venete. I temporali pomeridiani che si sono sviluppati su Alpi Marittime e Appennino Ligure e Tosco-Emiliano sono sconfinati fino a Piacentino e Parmense ma anche alle zone interne toscane, mentre altri rovesci hanno interessato la dorsale laziale. Gli accumuli pluviometrici raggiungono i 10mm sull'entroterra genovese, punte di 21mm in Veneto sull'Altopiano di Asiago.

Sul resto d'Italia un campo di alta pressione ha favorito condizioni stabili e soleggiate, ad eccezione di addensamenti pomeridiani sul resto della dorsale e sulle zone interne della Sardegna. Sulle estreme regioni meridionali, infine, una perturbazione in risalita dal Nord Africa ha ancora interessato Sicilia orientale, Calabria ionica e Salento con una nuvolosità alta e stratificata che si è ormai limitata a velare il cielo.

Le temperature massime hanno raggiunto i 31° a Capri, 30° nel Grossetano, 29° a Firenze, 28° sul Mantovano, Ternano e Napoletano.

Seguici su Google News


Articoli correlati