5 dicembre 2022
ore 8:00
di Federico Brescia
tempo di lettura
1 minuto, 10 secondi
 Per tutti
Tendenza Meteo fino a Natale
Tendenza Meteo fino a Natale

Lo scorso inverno è stato decisamente mite e poco nevoso sul nostro Paese, specie sulle regioni settentrionali. Quest'anno ci si augura che possa essere il contrario anche per cercare di rimediare al danno provocato dalla grave siccità degli ultimi mesi. E' sempre difficile cercare di inquadrare la tendenza stagionale, oggi però ci limitiamo a vedere come sarà il mese di dicembre, indicativamente fino al periodo di Natale, considerando ovviamente che si tratta di analisi che necessiteranno di ulteriori conferme.

Periodo 8-15 dicembre. Un nucleo d'aria gelida si spingerà fin sul cuore dell'Europa portando il generale inverno su molti stati, questo grazie a un'elevazione dell'anticiclone verso le latitudini più settentrionali. Sul nostro Paese queste fredde correnti si faranno sentire marginalmente, quello che sembra essere però certo è una fase con ripetuti passaggi perturbati dall'Atlantico. Piogge e temporali si farebbero vedere a più riprese su gran parte d'Italia con anche delle nevicate fino a quote medio-basse. Generalmente più variabile al Sud. E dopo cosa succederà?

Periodo 15-25 dicembre. Al momento non si intravedono possibili rimonte anticicloniche degne di nota. Il flusso atlantico parrebbe poter continuare a interessare il nostro Paese ma con l'aiuto anche di aria più fredda, quindi con piogge e nevicate localmente a bassa quota che aiuterebbero a risollevare il deficit idrico.

Anomalie di Geopotenziale a 500hPa periodo 19-26 dicembre
Anomalie di Geopotenziale a 500hPa periodo 19-26 dicembre

Seguici su Google News


Articoli correlati