Siamo Meteo ufficiale del giro d'Italia
SCOPRI IL GIRO
Redazione 3BMeteo
9 luglio 2017
ore 6:10
Redazione 3BMeteo
tempo di lettura
1 minuto, 15 secondi
 Per tutti

IL GRAN CALDO POTREBBE ATTENUARSI DAL 14-15 LUGLIO - Ultimi aggiornamenti che sembrano confermare un calo delle temperature a metà Luglio con il ritorno a condizioni estive più più gradevoli dopo il gran caldo di questi giorni. L'alta pressione africana dovrebbe infatti attenuarsi e ritirarsi almeno temporaneamente nei luoghi di appartenenza, contestualmente ad un rinforzo dell'anticiclone delle Azzorre da Ovest. Ma proprio la rimonta azzorriana dovrebbe spingere un fronte nord atlantico accompagnato da aria più fresca dapprima su Francia e Germania, ma con successivo ripiegamento verso i Balcani e marginale interessamento anche dell'Italia.

Dovremmo dunque assistere a qualche rovescio o temporale sparso dapprima al Nord, specie Nord Est, poi tra Appennino e versanti adriatici, poco o nulla su tirreniche e Isole ( evoluzione comunque soggetta ad altri margini di incertezza, da confermare! ). L'aria fresca nord atlantica, sotto forma di venti in rinforzo di Maestrale, porterà dunque l'atteso calo delle temperature, più avvertibile al Centrosud, Nordest. Il Nord Ovest potrebbe invece sperimentare episodi di favonio. Come per le precipitazioni questo è un fenomeno che sarà rivalutato nel corso dei prossimi aggiornamenti.

A seguire è atteso un nuovo aumento della pressione da Ovest per l'espansione dell'anticiclone delle Azzorre. Il tempo dunque sarà improntato ad una maggiore stabilità con temperature in aumento specie al Nord e sui versanti tirrenici pur non presentando eccessi di caldo stante la possibile predominanza di masse d'aria oceanica.

Tendenza meteo per metà Luglio
Tendenza meteo per metà Luglio


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati