26 settembre 2017
ore 6:00
di Manuel Mazzoleni
tempo di lettura
1 minuto, 9 secondi
 Per tutti
Tendenza inizio ottobre 2017
Tendenza inizio ottobre 2017

TENDENZA, AVVIO DI OTTOBRE PERTURBATO? - L'anticiclone scandinavo detterà legge sul Nordest Europa nei prossimi giorni, pur gradualmente indebolito ed eroso dalle correnti atlantiche. In un primo momento le grandi perturbazioni atlantiche non riusciranno così ad entrare nel cuore del Vecchio Continente, lambendo Isole Britanniche e Francia. Ma con l'inizio di ottobre un vortice più intenso potrebbe scalfire la resistenza offerta dall'alta pressione consentendo così  alle perturbazioni atlantiche di spingersi sin verso la Mitteleuropa e successivamente il Mediterraneo e l'Europa sudorientale. Se tale dinamica venisse confermata, si potrebbe avere un importante peggioramento anche sull'Italia a iniziare proprio da domenica 1° ottobre.

I modelli intravedono, infatti, l'arrivo di una perturbazione che dovrebbe portare un peggioramento dapprima al Centronord e a seguire sulle regioni centro-meridionali con fenomeni localmente di forte intensità. Questa aprirà la strada ad altre perturbazione che nella prima settimana di ottobre potrebbero nuovamente transitare verso il nostro Paese.

Mancano ancora diversi giorni quindi si tratta di una linea di tendenza generale che andrà confermata, tuttavia le possibilità di assistere a un avvio di ottobre instabile e a tratti perturbato sono piuttosto elevate. Gli anticicloni sembrano infatti rimanere defilati sul Nordest Europa e in pieno Atlantico. Seguite tutti gli aggiornamenti! Per maggiori dettagli consultate la sezione meteo Italia.


Seguici su Google News


Articoli correlati