17 marzo 2020
ore 22:40
di Carlo Migliore
tempo di lettura
2 minuti, 9 secondi
 Per tutti
Meteo tendenza nuova settimana, aria fredda dalla Russia
Meteo tendenza nuova settimana, aria fredda dalla Russia

Situazione: Dopo l'assaggio di primavera la disposizione delle grandi figure bariche sullo scacchiere europeo si disporrà in modo tale da favorire il ritorno del freddo. L'artefice del cambiamento sarà un robusto campo di alta pressione che spingerà i suoi massimi dal vicino Atlantico fino al Regno Unito e poi nell'arco del weekend fino alla Scandinavia. L'aria molto mite che arriverà sull'estremo nordest del continente scalzerà dal circolo polare artico una massa di aria gelida che si intrufolerà sull'Europa orientale a iniziare dalla Russia e scorrerà poi in moto retrogrado verso i Balcani e l'Italia.

Un primo cambiamento del tempo sulla Penisola si avrà già nell'arco del weekend quando un fronte freddo relativo all'irruzione raggiungerà alcune regioni, poi una volta passato il fronte principale l'Italia resterà in balia di una circolazione ventosa molto accesa di grecale che causerà un repentino calo delle temperature ovunque. la saccatura fredda porterebbe ancora instabilità per l'inizio della settimana solo sulle regioni meridionali e dell'Adriatico con possibilità di nevicate fino a bassa quotaIl calo termico stimabile ad oggi potrebbe essere nell'ordine dei 10°C in meno sui valori massimi e anche fino a 15°C sui valori minimi della notte tanto da  ricreare le condizioni per avere delle  gelate sulle pianure del Nord e nelle valli del Centro. Tutta l'evoluzione dovrebbe richiedere tre giorni, dal lunedì al mercoledì poi da giovedì si dovrebbe andare verso un progressivo calo dei venti e un aumento delle temperature. Nei prossimi giorni vi daremo maggiori ragguagli. Seguiteci sempre

Per maggiori dettagli previsionali consultate l'apposita sezione meteo Italia.


Per conoscere nel dettaglio lo stato dei mari e dei venti clicca qui.


Per la tendenza meteo consulta le nostre previsioni a medio e lungo periodo.


Segui in diretta l'evoluzione consultando la nostra sezione SATELLITI.


Precipitazioni previste nei prossimi giorni. Ecco i dettagli grafici.


Temperature previste nei prossimi giorni. Ecco i dettagli grafici.


Per conoscere in tempo reale dove sta piovendo o nevicando consulta la nostra sezione Radar, con immagini in Real Time delle precipitazioni sia a livello nazionale che regionale.


Per conoscere in tempo reale la situazione del traffico sulle nostre principali strade e autostrade italiane consulta la sezione TRAFFICO.


Consulta la situazione in tempo reale attraverso le misure del satellite geostazionario acquisite e rielaborate da 3BMeteo.


Guarda i video che hanno postato i nostri utenti nella galleria, clicca qui.



Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati