3 luglio 2022
ore 23:33
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
1 minuto, 54 secondi
 Per tutti
Tendenza meteo 7-9 luglio
Tendenza meteo 7-9 luglio

INIZIO SETTIMANA, PRIMI TEMPORALI ANCHE FORTI. Già dai primi giorni della nuova settimana l'anticiclone africano mostrerà segni di indebolimento, per l'ingresso di correnti umide occidentali che cominceranno ad erodere il suo bordo superiore. Ne conseguiranno temporali localmente forti su parte del Nord con un primo calo termico, ma sarà dalla metà della settimana che il declino dell'alta pressione africana si farà ben più evidente, per l'ingresso di correnti più fresche settentrionali in scorrimento lungo il bordo destro dell'anticiclone delle Azzorre, in fase di espansione verso le Isole Britanniche.

MERCOLEDI' 6 LUGLIO il flusso umido occidentale in scorrimento sull'Europa centrale guadagnerà terreno verso latitudini più meridionali, facendo affluire aria relativamente più fresca al Centro-Nord che determinerà un ridimensionamento delle temperature. Sarà accompagnato anche da qualche temporale tra Alpi, alta Val Padana e localmente Appennino centro-settentrionale, non escluso qualche isolato focolaio temporalesco fin sulla dorsale appenninica meridionale, mentre sul resto d'Italia le condizioni si manterranno stabili e soleggiate con caldo intenso al Sud e picchi localmente prossimi ai 40°C in Sicilia.

DA GIOVEDI' 7 LUGLIO l'estensione dell'anticiclone delle Azzorre dall'Europa occidentale verso le isole britanniche dovrebbe innescare un flusso di correnti settentrionali in affondo verso il Mediterraneo centrale. Se la tendenza sarà confermata ne conseguirà l'estensione dei temporali dalla Val Padana alle regioni adriatiche, oltre che sulle zone appenniniche. Visti i notevoli contrasti termici tra l'aria molto calda preesistente e quella nuova in arrivo, decisamente più fresca, sarebbero da preventivare fenomeni anche di forte intensità e accompagnati da grandine e colpi di vento. In questo contesto le temperature subirebbero una sensibile diminuzione e si interromperebbe finalmente la canicola africana, con valori che al Centro-Nord potrebbero anche faticare a superare i 30°C.

A RIDOSSO DEL WEEKEND gli impulsi più freschi ed instabili potrebbero raggiungere con decisione anche il Sud Italia, con l'arrivo di rovesci, temporali, un ridimensionamento delle temperature e clima che si farebbe estivo su tutta Italia ma senza gli eccessi di calore che hanno contraddistinto questa prima fase dell'estate. Vista la distanza temporale la tendenza potrebbe subire modifiche anche sostanziali. Vi consigliamo di seguire i prossimi aggiornamenti.


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati