1 dicembre 2019
ore 22:20
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
2 minuti, 5 secondi
 Per tutti
Tendenza meteo dal weekend dell'Immacolata
Tendenza meteo dal weekend dell'Immacolata

SITUAZIONE. La perturbazione atlantica responsabile del peggioramento tra domenica e lunedì al Centro-Nord lascerà in eredità nel corso della prossima settimana una circolazione depressionaria sul Mediterraneo centro-occidentale, che a tratti influenzerà il tempo sulle nostre regioni, specie centro-meridionali. Sull'Europa centrale è atteso invece il rinforzo di un vasto campo di alta pressione che dall'Atlantico si unirà a ponte con un altro anticiclone presente sull'Europa centrale, coinvolgendo le nostre regioni settentrionali dove il tempo si manterrà più stabile.

TENDENZA METEO WEEKEND IMMACOLATA. Con questi presupporti l'avvio del weekend dell'Immacolata potrebbe essere caratterizzato dalla permanenza di una blanda circolazione depressionaria sul Mediterraneo centrale che arrecherà ancora qualche disturbo al Centro-Sud, specie sul versante tirrenico, mentre condizioni più stabili interesseranno il Nord. Tuttavia proprio a cavallo tra il weekend e l'inizio della settimana successiva l'area di alta pressione verrà insidiata da un massiccio affondo di aria fredda polare che punterà il centro del Continente europeo, fino a raggiungere le zone alpine, dove il tempo potrebbe così subire un peggioramento.

TENDENZA SUCCESSIVA. Tale affondo polare potrebbe inoltrarsi in avvio di settimana fino alle latitudini mediterranee, creando di conseguenza una circolazione depressionaria responsabile di tempo instabile alle basse latitudini europee. Per la distanza temporale che ci separa dall'evento non è ancora chiara la traiettoria esatta dell'affondo artico e di conseguenza risulta ad oggi difficile individuare le zone a rischio maltempo, tra cui potrebbe rientrare anche l'Italia. E' comunque probabile che i paesi che rientreranno nelle spire della depressione risentiranno di condizioni di maltempo dai connotati del tutto invernali. In ogni caso, vista l'enorme distanza temporale che ci separa dall'evento, la tendenza potrebbe subire modifiche e vi consigliamo pertanto di seguire i prossimi aggiornamenti.

Per conoscere nel dettaglio lo stato dei mari e dei venti clicca qui.

Per la tendenza meteo consulta le nostre previsioni a medio e lungo periodo

Segui in diretta l'evoluzione consultando la nostra sezione SATELLITI.

Precipitazioni previste nei prossimi giorni. Ecco i dettagli grafici

Guarda i video che hanno postato i nostri utenti nella galleria, clicca qui.

Guarda le foto che hanno postato i nostri utenti nella galleria, clicca qui.

Sei amante dello sci? Consulta la nostra sezione neve con tutti le informazioni su numero di impianti aperti, altezza neve e tanto altro per tutti i comprensori italiani e non solo.


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati