20 agosto 2019
ore 7:20
di Edoardo Ferrara
tempo di lettura
2 minuti, 18 secondi
 Per tutti

TENDENZA METEO 26 AGOSTO - 1 SETTEMBRE - Con il 31 agosto si conclude l'Estate 2019 meteorologica ( quella astronomica si chiuderà con l'equinozio d'Autunno, che quest'anno sarà il 22 settembre ), diamo dunque uno sguardo a come potrebbe comportarsi la bella stagione nella sua fase conclusiva. Le ultime emissioni modellistiche lasciano intravedere la possibilità di una sorta di 'falla barica' su Mediterraneo centrale e Italia, isolata tra due anticicloni centrati su Europa occidentale e Balcani. Non si tratterà di una vera e propria circolazione ciclonica, piuttosto di una sorta di 'terra di nessuno', dove potranno prosperare i temporali. 

Alla luce degli ultimi aggiornamenti è dunque probabile che l'Estate mostri segnali di evidente stanchezza sul finire del mese, ma non sarà del tutto finita: avremo la possibilità per la formazione di rovesci o temporali sparsi durante il pomeriggio e in prima serata, più probabili sulle aree interne del Centrosud e delle Isole Maggiori, ma con occasionale sconfinamento fin sulle coste soprattutto tirreniche ( qualche fenomeno di forte intensità non escluso ). Qualche temporale possibile anche al Nord, soprattutto sui settori alpini e prealpini, con solo occasionale interessamento della Valpadana. 

Questo non significa che pioverà 24 ore su 24, anzi: non mancheranno infatti delle belle parentesi assolate e i fenomeni saranno localizzati, tanto da non colpire in modo diffuso, in genere pure di breve durata. Il clima inoltre si manterrà pienamente estivo e dunque caldo durante le ore diurne: si tratterà infatti di infiltrazioni d'aria più fresca atlantica in quota, ma non di un vero e proprio ricambio d'aria nei bassi strati ( farà ovviamente fresco nel mentre e laddove agiranno i temporali ). Dunque in poche parole il sole sarà ancora presente, ma dovremo fare i conti con qualche temporale in più e senza la canicola africana attesa in questi giorni. Seguiranno naturalmente importanti aggiornamenti. 

Segui l'evoluzione del tempo dei prossimi giorni nella sezione METEO ITALIA

Segui l'evoluzione meteorologica in tempo reale dai satelliti ad alta risoluzione presenti nella nostra sezione SATELLITI

Non farti sorprendere dalle condizioni meteo-marine: consulta la nostra sezione MARI e VENTI

Che tempo fa nelle più belle località d'Italia Italia? Consulta la nostra sezione WEBCAM.  

Come varieranno le temperature nei prossimi giorni? Scoprilo nella nostra sezione MAPPE

Cosa succede in Italia? Gli eventi meteorologici più rilevanti nella sezione CRONACA ITALIA

Segui l'evoluzione meteorologica in tempo reale nella nostra sezione DATI IN DIRETTA

Cosa succede al di fuori dei confini italiani? Gli eventi meteorologici più rilevanti nella sezione CRONACA MONDO

Per conoscere la concentrazione di inquinanti sulla tua zona consulta la nostra sezione dedicata alla QUALITÀ DELL'ARIA


Seguici su Google News


Articoli correlati