Siamo Meteo ufficiale del giro d'Italia
SCOPRI IL GIRO
2 novembre 2016
ore 18:05
di Edoardo Ferrara
tempo di lettura
1 minuto, 29 secondi
 Per tutti
Neve a Mosca
Neve a Mosca

L'EUROPA ORIENTALE PIOMBA IN UN INVERNO PRECOCE - Da alcuni giorni ormai l'Europa orientale e la Scandinavia vengono interessate da correnti fredde artiche,  favorite nella loro discesa alle medie latitudini da un vortice polare debole e frammentato. Freddo e neve anche in pianura si segnalano così in Russia ( a Mosca fiocca da diversi giorni con temperature sotto zero ), ma a tratti anche tra Finlandia, Svezia, Repubbliche Baltiche, Bielorussia e Ucraina ( fiocchi a Vilnius, Kiev, Minsk ). Su tutte queste zone le temperature minime sono scese sottozero, con punte di -4/-5°C in pianura. Non è finita: nei prossimi giorni sul Baltico si approfondirà un nuovo vortice freddo responsabile di ulteriori rovesci di neve a tratti anche in pianura e forte vento su gran parte dell'Europa nord orientale. 

SULL'EUROPA OCCIDENTALE ALTA PRESSIONE, MA ANCORA PER POCO - Situazione per ora diametralmente opposta sull'Europa occidentale dove invece staziona un vasto anticiclone dal cuore mite. Tuttavia le correnti fredde 'scalpitano' e attaccheranno l'anticiclone, che verrà gradualmente smantellato nel corso della settimana e sostituito entro il weekend dall'affondo di una saccatura dal Nord Europa fin sulla Spagna. 

Le conseguenze dirette per l'Italia saranno dapprima un graduale peggioramento da mercoledì,  per ingresso di più umidi venti atlantici, con qualche pioggia o rovescio più probabile su tirreniche, regioni del Centro in generale, Liguria, estremo Nordest ma sporadicamente anche sulle Isole.  Entro il prossimo weekend potremmo poi assistere ad un peggioramento più marcato specie al Nord e tirreniche con piogge e temporali anche forti. 

Per maggiori dettagli consultate la sezione meteo Italia

Tendenza meteo su Europa e Italia prossimi giorni
Tendenza meteo su Europa e Italia prossimi giorni

Dettagli del tempo nei prossimi giorni: clicca qui

Temperature previste nei prossimi giorni: clicca qui


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati