17 marzo 2017
ore 21:00
di Edoardo Ferrara
tempo di lettura
1 minuto, 45 secondi
 Per tutti
Meteo Italia: nuova settimana più instabile e fresca
Meteo Italia: nuova settimana più instabile e fresca

TENDENZA METEO, PROSSIMA SETTIMANA PIU' INSTABILE - L'anticiclone in rinforzo in questi giorni subirà un primo indebolimento nel prossimo weekend sull'Europa centrale, dove una intensa perturbazione atlantica riuscirà a riportare pioggia, vento e un calo termico. Questo primo attacco però non avrà particolari ripercussioni sull'Italia, dove l'alta pressione terrà ancora sostanzialmente botta. Da martedì 21 invece un secondo attacco dovrebbe dare il colpo del ko all'anticiclone, con una saccatura nord atlantica in affondo su Spagna e Francia.  

In questa fase dunque il tempo tornerebbe a farsi più instabile e dinamico anche sull'Italia, con una prima perturbazione in transito entro il 22-23 marzo da Ovest verso Est, seguita da ulteriori impulsi instabili nei giorni a seguire, alimentati dalla suddetta saccatura. Non pioverà 24 ore su 24, ma passaggi piovosi, anche a carattere temporalesco, saranno alternati a parentesi asciutte e soleggiate. Insomma il tipico tempo capriccioso più consono al mese di Marzo. Le regioni più penalizzate dovrebbero comunque essere quelle del Nordovest e le tirreniche, molto meno adriatiche e Sud. 

Le temperature subiranno così un fisiologico calo, specie sui versanti occidentali della Penisola, ma non farà particolarmente freddo: si rientrerà semplicemente più nei ranghi stagionali. Attenzione: mancano ancora diversi giorni, si tratta di una tendenza meteo che necessiterà di conferme. Resta infatti ancora elevato il margine di incertezza, legato alla traiettoria delle perturbazioni atlantiche. La probabilità che la prossima settimana sia più dinamica rispetto a quella attuale è comunque piuttosto elevata. Seguiranno importanti aggiornamenti.

Per le precipitazioni previste clicca qui

Per le temperature previste clicca qui

Per i venti previsti clicca qui

Per lo stato dei mari clicca qui

Per le allerte previste clicca qui

Per gli inquinanti previsti clicca qui

Per le previsioni grafiche clicca qui

Per la concentrazione di pollini prevista clicca qui

Per l'archivio dei nostri articoli clicca qui

Per le previsioni a 15 giorni clicca qui

Per la nuvolosità prevista clicca qui

Per il bollettino neve clicca qui

Per le nostre webcam clicca qui

Per tutte le webcam italiane clicca qui


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati