13 agosto 2020
ore 23:45
di Edoardo Ferrara
tempo di lettura
1 minuto, 43 secondi
 Per tutti
La tendenza meteo per dopo Ferragosto
La tendenza meteo per dopo Ferragosto

TENDENZA METEO LUNGO TERMINE, PERIODO 17-23 AGOSTO - Secondo le ultime elaborazioni modellistiche in questo periodo dovremmo assistere ad anomalie di geopotenziale negative (ovvero valori sott le medie) tra Francia e Inghilterra, sottendendo la persistenza di depressioni o piccoli vortici in queste aree. Per contro anomalie positive si dovrebbero riscontrare sulla Scandinavia e in particolare sulla Lapponia, dove assisteremo probabilmente all'isolamento di un campo anticiclonico. Per quanto riguarda l'Italia anomalie pressorie lievemente negative sul Nord Italia, sostanzialmente in media sul resto d'Italia. In questo contesto ci attendiamo dunque tempo spesso stabile e talora anche molto caldo al Centrosud, con assai pochi spunti temporaleschi se non qualche occasione in più per Toscana, Umbria e Marche. Al Nord invece potremmo assistere a periodici passaggi temporaleschi, con fenomeni talora di forte intensità in primis su Alpi e Prealpi, ma occasionalmente anche su Valpadana e Liguria. Questo non significa che pioverà tutti i giorni 24 ore su 24, non mancheranno infatti anche dele parentesi assolate tra un passaggio instabile e l'altro, con sole anzi spesso presente in Pianura Padana. 

Le anomalie di geopotenziale a 500hPa mediate sul periodo 17-23 agosto
Le anomalie di geopotenziale a 500hPa mediate sul periodo 17-23 agosto

Per quanto riguarda le temperature il caldo dovrebbe essere predominante al Centrosud, con valori spesso sopra le medie e anzi qualche fiammata africana non esclusa specie al Sud. Caldo afoso anche al Nord sebbene periodicamente modulato dai passaggi temporaleschi. 

TENDENZA LUNGO TERMINE 24-30 AGOSTO - Anomalie di geopotenziale negative tendono ad interessare Europa centrale e bassa Scandinavia, mentre la situazione risulta sostanzialmente in media per l'Italia, dove non prevale un segnale dominante. Dunque c'è da attendersi un prosieguo estivo senza particolari scossoni in questa fase, con tempo spesso stabile e soleggiato intervallato da qualche spunto temporalesco che questa volta potrebbe interessare anche il Centrosud e soprattutto l'area appenninica. Tendenzialmente meno temporali invece al Nord rispetto alla settimana precedente, per quanto comunque localmente ancora possibili. Temperature in media o a tratti lievemente al di sopra. Seguiranno importanti aggiornamenti.

 Le anomalie di geopotenziale a 500hPa mediate sul periodo 24-30 agosto
Le anomalie di geopotenziale a 500hPa mediate sul periodo 24-30 agosto


Segui 3BMeteo su Instagram


Articoli correlati